DIRITTI PER TUTTI. IL PROGETTO EUROPEO DI INTEGRAZIONE SOCIALE DI PAESI TERZI.

“Rights for everyone” ovvero “diritti per tutti” è un progetto a carattere territoriale finanziato a valere sul Fondo europeo per l’integrazione dei paesi terzi 2007/2013, relativo alla informazione, comunicazione e sensibilizzazione per i cittadini di paesi terzi.

Il comune di Modica aderisce a questa iniziativa, unitamente ad altri diciassette comuni della Sicilia, comprese le aree metropolitane, che si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità rivolte ai cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio siciliano e dei servizi nazionali e territoriali, pubblici e privati, a supporto della loro integrazione con la popolazione locale, a partire dalle aree metropolitane. Priorità dell’intervento la sensibilizzazione diffusa mediante le occasioni di incontro e scambio tra i cittadini stranieri ed italiani,  favorendo la scoperta il rispetto reciproci, oltre che la conoscenza degli aspetti positivi che caratterizzano il fenomeno dell’immigrazione e del valore delle diversità e dell’accoglienza.

L’iniziativa che ha come ente capofila il consorzio Sol.Co – rete imprese sociali siciliane – è stata presentata ieri a Palermo nella sala Carrozze di Villa Niscemi e aperta dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Il progetto avrà un’area d’azione regionale e un’utenza diretta di cittadini, sia singoli che nuclei familiari, di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio siciliano presenti nelle provincie di Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e in area calatina.

“Modica è ben presente aderendo a questa iniziativa che arricchisce la già nutrita offerta dei servizi sociali in città- commenta Rita Floridia, assessore ai servizi sociali –, dal 24 al 26 febbraio 2015, infatti, si svolgerà a Modica una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’immigrazione nelle quali sarà offerto un servizio di consulenza riguardanti tutte le aree interessate al processo migratorio, dalla mediazione culturale, alla regolarità del soggiorno, alla sicurezza sul lavoro, alle opportunità di carattere socio – assistenziale formative e di inclusione sociale. Si intendono con questo progetto, costruire legami solidi tra le persone immigrate e la popolazione siciliana per favorire un’interazione positiva tra esperienze ed identità diverse”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it