IL CORTOMETRAGGIO “LAMIANTU” SPOPOLA A MONTECATINI

Turi occhipinti  e  Gaetano  Scollo,  autori  del cortometraggio “Lamiantu” sono  stati  premiati  alla  65° mostra internazionale  del  cortometraggio di  Montecatini. Il lavoro dei due ragusani ha ricevuto  il premio ufficiale  della giuria popolare  del  #misff65#, riscuotendo  il piu’ alto  consenso del pubblico, con particolare  mensione alle  tematiche  affrontate e alla capacita’ di toccare  la sensibilita’ degli spettatori. La proiezione del cortometraggio “lamiantu” e’ avvenuta  nella pomeriggio  del  17 ottobre 2014,  all’interno  della  vetrina nazionale  e  internazionale  Fedic.

Da un idea del presidente dell’Eas  Turi Ochipinti  e di  Gaetano Scollo  , con il contributo del Comune di Priolo Gargallo e con  il concorso  di  tutti  i soci  nasce  il cortometraggio  “Lamiantu”, che  vuole  fare  conoscere  la drammatica  realta’:  grazie alla sensibilita’ del grande  attore Marcello   Perracchio , di Silvia  Scuderi e  di Fabio  Messina  , si rivelano  a tanti  il dramma  e le sofferenze  di  tante persone coinvolte  con l’amianto.

Il corto viene  proiettato  al  cinema  di  frontiera  a  Marzamemi (Sr ) nel luglio 2011 e successivamente  selezionato  allo  Sciacca film festival (competizione  internazionale  di cortometraggi  e  documentari).

Selezionato al  15° “Parma film festival”, nel dicembre del 2012, e proiettato da tante tv  private  in tutta Italia. Con il successso di pubblico e  di critica i 19 minuti  raccontano due  storie  paralllele  di soffferenze  e di vite  stroncate  dall’amianto, una a sud  e una  a nord.  

 E’ il secondo festival di cinema piu’ antico dopo la mostra internazionale  di  Venezia. Punto  di  riferimento del cinema indipendente  in  italia, tra  i  premiati  e ospiti d’onore, personaggi come Alesssandro Blasetti, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Dacia Maraini, Nanni Moretti, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Ferzan Ozpetek  e Rutger Hauer. La mostra ha ricevuto il patrocinio della Pesidenza della Repubblica  ed è stata valutata  dal Ministero dei beni culturali “iniziativa di interesse  culturale  nazionale”. Dal 91 viene  assegnato il premio  “airone d’oro” , premiati negli  anni  passsati  persone  di spessore  come  Bruno  Bozzetto , Marcel Carne’, Alida Valli, Luciano Emmer  ed altri.

Quest’anno selezionati 300 cortometraggi su 9.208 inizialmente  in  concorso provenienti da 52 Paesi.

 

 

        

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it