PULEDRI SICILIANI IN GARA A RAGUSA

Da venerdì a domenica scorsa presso le strutture del campo comunale di equitazione, gestite dalla Società Ippica Ragusana si è svolto il 39° Premio Regionale Allevamento Siciliano riservato ai puledri nati nel 2011.

A questa manifestazione, organizzata dalla S.I.R. su mandato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, hanno partecipato 20 puledri di 3 anni di allevatori e proprietari siciliani con genealogie molto importanti. Di questi 20 puledri ben 11 erano nati e allevati in provincia di Ragusa.

Il Premio Regionale Allevamento è suddiviso in tre prove. Un puledro può partecipare a tutte le tre prove o a due o solamente ad una. Se partecipa alle tre prove concorre per il titolo di Campione Regionale, che viene individuato con una classifica combinata delle tre prove con coefficienti diversi in base alla prova.

Le tre prove sono: obbedienza ed andature, morfo-attitudinale (detto anche “modello”), salto in libertà. I soggetti primi classificati di ogni singola prova, o comunque una minima percentuale di quelli classificati, possono partecipare alla finale nazionale della prova che si terrà alla Fieracavalli di Verona dal 6 al 9 novembre prossimi.

 

Nella prova di obbedienza ed andature il soggetto di tre anni, montato dal suo cavaliere, deve svolgere all’interno di un rettangolo recintato con una recinzione bassa, una serie di movimenti alle tre andature, precisamente 8 “figure” dimostrando obbedienza ai comandi del cavaliere e mostrando le proprie andature naturali al passo, trotto e galoppo. I tre giudici quindi valuteranno con punteggi da 1 ad 8 tutto questo e quindi carattere, equilibrio, movimenti e rispondenza agli aiuti.

La prova di obbedienza ed andature è stata vinta dalla puledra grigia Sella Italiana Etna Grey, di cui è allevatore e proprietario Davide Alescio di Chiaramonte Gulfi (RG) preparata e montata dall’amazzone ragusana Alessia Ruggieri. Secondo posto per la grigia Anglo Araba Frufru di Nixima, allevatore e proprietario il principe Vincendo Grimaldi di Nixima (CT) e montata dal cavaliere catanese Cirino Carrabotta. Terzo posto per un altro puledro ragusano, Felarof, maschio baio Sella Italiano allevato e di proprietà della dott.ssa Gabriella Alessandrello di Pedalino (RG), con cavaliere il catanese Massimiliano Caliò.

 

La prova morfo-attitudinale il puledro deve stazionare e muoversi al passo e al trotto sotto mano, cioè non montato, intorno ad un triangolo disegnato a terra, in modo che i 3 giudici possano valutare la morfologia e la carenza di tare e difetti e come si muove. Viene quindi valutato l’aspetto generale del soggetto, presentazione e toelettatura comprese, la conformazione e appunto il passo ed il trotto. Questa prova è suddivisa tra maschi e femmine.

Per le femmine la prova morfo-attitudinale è stata vinta ancora da Etna Grey, la puledra grigia allevata e di proprietà del signor Davide Alescio di Chiaramonte Gulfi (RG) presentata sempre da Alessia Ruggieri. Secondo posto per la Sella Italiana di mantello baio oscuro Verusca Life, allevatrice e proprietaria la signora Marisa Antoci di Ragusa, presentata da Emanuele Impoco. Terzo posto per l’Anglo Araba grigia Frufru di Nixima, allevatore e proprietario il principe Vincendo Grimaldi di Nixima (CT) e presentata da Cirino Carrabotta.

Tra i maschi è risultato vincitore il sauro One Way, di cui è allevatore, proprietario e presentatore il cavaliere catanese Paolo Toscano. Secondo posto per Felarof, il baio Sella Italiano allevato e di proprietà della dott.ssa Gabriella Alessandrello di Pedalino (RG) e presentato da Francesco Cirmi. Infine al terzo posto un altro puledro allevato in territorio ibleo, l’Anglo Arabo grigio Fantastico Luy, di cui è allevatore e proprietario il sig, Giovanni Occhipinti di Scicli (RG), presentata da Salvatore Caccamo.

 

La prova di salto in libertà, suddivisa in qualificazione e finale (a cui accedono il 50% dei partecipanti) consiste nel valutare come il puledro salta scosso, ossia senza cavaliere, all’interno di un corridoio e su 4 ostacoli definiti dal regolamento. Anche per questa prova ci sono 3 giudici che valutano il corretto stile di salto e come il soggetto affronta il salto anche dal punto di vista dello stato psichico.

Vincitrice di questa prova è risultata la femmina Sella Italiana dal manto grigio Forever Sun, di cui è allevatrice, proprietaria e presentatrice l’ing. Roberta Grillo di Catania. Secondo posto per la baia Sella Italiana Fantasia di Giulfo, allevata e di proprietà della signora Giulia Sillitti di Caltanisetta, presentata da Cataldo Tirrito. Terzo posto per la Sella Italiana grigia Ahrena, allevata dal sig. Pasquale Fumo, proprietario il sig. Francesco Bagalà di Catania e presentata da Paolo Toscano.

 

Per quanto riguarda il titolo di Campione Regionale, con i primi posti nelle prove di obbedienza e di morfologia ed il sesto posto nella prova di salto in libertà, è stato vinto dalla puledra ragusana Etna Grey, di cui il chiaramontano Davide Alescio ne è allevatore e proprietario.

 

All’interno della manifestazione, sabato pomeriggio, organizzati dall’A.S.C.S. (Allevatori Siciliani Cavalli Sportivi) si sono svolti il 3° Campionato Siciliano Foals “Barone Stefano Sillitti” ed il 1° Premio A.S.C.S. – Puledri di 1 anno.

Il 3° Campionato Siciliano Foals, dedicato ai puledri nati nell’anno, accompagnati dalle madri, è stato vinto ex aequo dalla puledra Miss Baloubet del Castello, allevata e di proprietà del sig. Giovanni Nobile di Ragusa e dalla puledra Siria, allevata e di proprietà del sig. Salvatore Costantino di Catania.

Il 1° Premio A.S.C.S. , riservato ai puledri nati nel 2013, ha visto vincitrice la puledra Kenya dei Folletti, dell’allevamento dei Folletti di Capo d’Orlando (ME) del dott. Salvatore Merendino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it