UNA BIRRA CON CICCIO / 4

Ciccio, che ne dici se oggi iniziamo il giro con una nera? Per andare tono su tono con l’umore del Padua…

Sì sì, oggi birra nera però di altissimo livello perché altrimenti non mi riprendo: ci smezziamo una bella De Molene Mout & Mocca da 75, una birra pazzesca! Imperial stout prodotta con vari caffè del circuito equo e solidale: il Cuba Dark, Timor, Kenia e Wild Mocca…

Si è capito che sto provando a cambiare discorso? 😉

Sì, tu ci stai provando ma io ti ho scoperto e ti riporto al dovere. Da dove iniziamo: testa o coda?

Facciamo un testacoda?

Va bene, decido io: iniziamo dalla testa. Lo scontro al vertice è stato vinto dal Frascati che, con la vittoria ha scavalcato il Cus Roma. Ma è stata una partita equilibrata, risolta solo nel finale. Ciccio, il Padua con i frascatani fino alla fine è stato in partita. Allora non c’è tutto questo squilibrio tra la prima e l’ultima?

La lotta al vertice è uno spettacolo… però ti rispondo alla prossima dopo aver visto giocare dal vivo il Cus Roma. Per il momento ti dico che la vivacità e la freschezza mentale del Frascati sono due fattori importanti. Quanto allo squilibrio, c’è ma è tutto nella testa. Noi siamo deboli a livello psicologico e non troviamo la continuità nell’arco della partita. Poi ci carichiamo e facciamo vedere sprazzi del nostro potenziale. Ma questo non può bastare. Della partita con Napoli non parlo perché sarei costretto a parlare dell’arbitro e non è mio costume. Dal nostro canto dico solo che abbiamo meritato la sconfitta e che dobbiamo lavorare tantissimo in settimana.

Dopo domenica la classifica si è spezzata in due grossi tronconi: in 4 punti le prime sei, in mezzo Campi e Partenope, e in basso Rieti, Avezzano, Reggio e Padua. Che significa? Che i ragusani se la dovranno vedere con le altre tre per non ritornare in C?

Non necessariamente. Io credo che, alla lunga, coinvolgerà 6 squadre. Vediamo se almeno questa la indovino 🙂

Non ti chiedo chi saranno le altre due, evitiamo così che due presidenti, due allenatori e una sessantina di giocatori si tocchino. Non si sa mai… E allora passiamo di corsa alla solita rubrica nella rubrica: le sorprese e le delusioni della quarta giornata.

Delusioni due: il Padua e il Rieti. Per la prima volta in questo campionato non abbiamo fatto vedere nulla o quasi nulla di quello che sappiamo fare e questo a riprova di quello che dicevo poc’anzi: non siamo ancora cattivi al punto giusto per la B. Il Rieti mi ha lasciato un po’ perplesso, mi aspettavo una partita tirata invece sono crollati. Praticamente come noi.

E la sorpresa?

La sorpresa è stata il Viterbo. Ho visto la partita in streaming e, al di là del risultato, mi ha impressionato la mole di gioco sviluppata dagli uomini di coach Fabiani, cosi come mi ha impressionato la reazione della squadra ai due bruttissimi infortuni occorsi a Moreno Menghini e Andrea Capati (ai quali rivolgiamo il nostro più sincero in bocca al lupo). Chiunque sarebbe crollato, loro hanno dato l’anima sfoderando una prestazione maiuscola

E adesso due domande-pillole. Il Campi?

Ha fatto la sua onesta partita, se non avesse sbagliato l’ultimo piazzato, negli ultimi minuti, avrebbe anche vinto. Per loro non cambia nulla: si tratta di una sconfitta che lascia inalterati gli obiettivi dei pugliesi.

L’Amatori Messina.

Vedo che continui a torturarmi con ‘sto Amatori. Ti ridico quello che ti ho già detto in passato: i messinesi hanno cominciato a vincere e lo stanno facendo con molti titolari fuori (adesso è andato ko anche il mio amico Salvo Garozzo, terza centro di livello assoluto). Appena recupererà i titolari ne vedremo delle belle, se fosse quotata dai bookmakers come promossa in Serie A, 100 euro li punterei.

Ciccio, siamo partiti con una nera, stiamo concludendo con una bionda. Non sarebbe forse il caso di decidersi, una volta per tutte?

Mi sa che queste sconfitte ci stanno facendo venire la cirrosi. La prossima settimana ci facciamo una tisana purificante. No vabbè, dai, mi sa di averla sparata troppo grossa, non mi crederebbe nemmeno un bambino dell’Under 8.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it