LA POLIZIA DI STATO RICEVE I COMPLIMENTI ANCHE DAI RAPINATORI PER AVERLI PRESI

La Polizia di Stato – Squadra Mobile  – ha ricevuto la segnalazione per una rapina consumata in data odierna alle ore 9.10 circa ai danni della banca Banca Agricola Popolare di Ragusa, sede di Giarratana in via XX settembre. Unitamente ai carabinieri la Polizia ha tratto in arresto SCIUTO Manuele, nato a Catania in data 14.10.1985, MACCARRONE Luigi Orazio, nato a Catania in data 06.08.1991 e ROCCELLA Walter, nato a Paternò in data 16.03.1989.

La segnalazione perveniva da un Agente della  Polizia di Stato in forza alla Squadra Volanti della Questura di Ragusa che aveva notato libero dal servizio una Fiat Punto di colore rosso che sfrecciava a forte velocità e che per poco non andava ad impattare contro un veicolo. L’agente di Polizia ignaro del fatto criminoso appena avvenuto, si avvicinava alla banca agricola sopra indicata e accertava che era avvenuta una rapina ad opera degli occupanti della citata Fiat Punto, pertanto informava subito la Sala Operativa 113 del reato appena consumato e la direzione di fuga dei malviventi.

Grazie alla segnalazione del poliziotto veniva diramata la nota alla centrale operativa dei Carabinieri di Ragusa che allertava via radio il personale della Stazione di Monterosso.

La pattuglia iniziava subito le ricerche, fino a quando incrociava la Fiat Punto segnalata che correva a forte velocità in direzione di Catania e si poneva all’immediato inseguimento della Fiat Punto, il cui conducente anziché ottemperare alla numerose intimazioni di arrestarsi accelerava l’andatura.

Durante la fuga la Fiat Punto percorreva a forte velocità il centro per svoltare in Via Verga che per sfortuna dei rapinatori è senza sbocco. Arrivati al termine della strada, i tre occupanti si lanciavano dal veicolo in corsa e lasciavano continuare la marcia dell’auto che andava ad impattare contro un muro di un condominio.

 I tre occupanti venivano quindi notati scappare in direzioni diverse lungo l’impervia vallata sottostante. Si notava che uno dei tre teneva in mano un sacchetto di plastica di colore bianco. I due carabinieri si mettevano all’inseguimento dei rapinatori nella vallata ma avevaNO diverse difficoltà essendo in due contro i 3 fuggitivi.

Provvidenziale l’intervento di un altro Agente della Polizia di Stato in servizio presso un Commissariato di P.S. di Ragusa che, libero dal servizio, dopo aver impugnato la pistola d’ordinanza e le manette si prodigava a ricercare i fuggitivi. La zona nel contempo veniva totalmente circondata da Polizia e Carabinieri che facevano sopraggiungere anche un elicottero da Catania.

Dopo pochi minuti un carabiniere bloccava il conducente del veicolo traendolo in arresto ed a distanza di pochi secondi l’Agente di Polizia libero dal servizio bloccava il secondo rapinatore che nel contempo si era nascosto in mezzo alla fitta vegetazione. Dopo averlo bloccato il poliziotto lo portava ammanettato alla vicina caserma dei carabinieri dove nel contempo era giunta una pattuglia della Squadra Mobile della Sezione Antirapine.

Polizia e Carabinieri nelle more delle ricerche del terzo fuggitivo, rivenivano lungo il tragitto utilizzato dai rapinatori, una busta dove vi era la refurtiva, consistente in quasi 10.000 euro.

Nel frattempo mentre la vallata rimaneva tutta circondata in modo da impedire qualunque via di fuga al terzo rapinatore, una pattuglia in abiti civili della Squadra Mobile unitamente ad un carabiniere individuavano e bloccavano il terzo rapinatore che sfinito per la fuga all’interno del bosco si arrendeva e complimentava con il poliziotto che gli aveva appena messo le manette.

All’interno del veicolo utilizzato dai rapinatori sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 3 taglierini, un coltello a serramanico, un parrucchino, una fascia in pile, tre guanti in lattice e tre paia di occhiali sole. I materiali erano stati utilizzati per commettere la rapina poco prima-

I rapinatori avevano minacciato con i taglierini le cassiere della banca per farsi consegnare il denaro e difatti erano riusciti nel loro intento, peccato che non avevano fatto in conti con carabinieri e Polizia di Stato ed in particolar modo con gli Agenti di Polizia liberi dal servizio che hanno dato un contributo fondamentale alla cattura dei tre rapinatori, dapprima con la segnalazione e successivamente con la cattura di uno dei tre.

“La Polizia di Stato ancora una volta ringrazia i cittadini, siano essi appartenenti alla Forze dell’Ordine o meno. Fondamentale il contributo fornito dagli <<occhi>> di chi assiste ad un reato e segnala subito al 113 quanto accaduto”.

 

                                                                            

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it