PATTO PER VITTORIA NO ALLE TRIVELLAZIONI

Patto per Vittoria e Scoglitti, fortemente sensibile alle tematiche ambientali, da pieno sostegno alla protesta pacifica di Greenpeace contro le trivellazioni nel Mar Mediterraneo. 

Condividiamo le preoccupazioni manifestate delle associazioni ambientaliste in merito all’applicazione dell’art. 38 del DL 133/2014 “Sblocca Italia”, nella parte che riguarda l’attività di ricerca di idrocarburi a mare che rischia di tradursi in vera e propria attività di depauperamento del territorio, in forte contrasto con gli obiettivi ben più ambiziosi di difesa del clima, del mare, del paesaggio e della biodiversità. L’art. 38, come così formulato, rischia di trasformare il nostro mare in una piattaforma industriale compromettendo la bellezza della nostra isola, la sua storia e i suoi meravigliosi paesaggi.  Non è possibile che il nostro territorio, fortemente interessato da problemi di erosione, possa essere sottoposto a tali interventi di estrazione di idrocarburi danneggiando ulteriormente le nostre coste e creando un grave pregiudizio alle risorse ambientali e naturalistiche, senza contare della ricaduta negativa sulla nostra economia turistica, agricola ed artigianale.

Decisioni di questo tipo stridono con i tanti provvedimenti elaborati dai governi precedenti che mirano a rilanciare e a destagionalizzare il turismo nella nostra isola. Si tratta di scelte che non possono non tener conto della volontà dei cittadini in quanto popolazione di quel territorio. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it