“GESTIONE DEL POLITRAUMATIZZATO”

Parte giovedì, 2 ottobre 2014  il corso su: “GESTIONE DEL POLITRAUMATIZZATO” organizzato dall’Asp, presso i locali di   Via Roma (ex poliambulatorio) – Ragusa.

I lavori avranno inizio alle ore 8,30 fino alle 18,30.

Il corso prevede una parte teorica di 90 minuti e una pratica di sei ore.

Nella parte teorica varranno affrontati temi come la sicurezza della scena, la comunicazione in seno all’equipe di intervento e con la centrale operativa 118, la valutazione e gestione del paziente, secondo le linee guida,   caratteristiche e uso dei presidi di immobilizzazione e trasporto.

Nella parte pratica verranno simulati interventi su precisi scenari con l’uso di presidi di immobilizzazione che permettono il trasporto del paziente in sicurezza.

La corretta gestione del politraumatizzato in fase extraospedaliera, sia da parte dei primi soccorritori sia da parte dei soccorritori professionisti, permette di ridurre la mortalità da cause secondarie e i danni causati da errata mobilizzazione del paziente.

La valutazione, eseguita secondo le linee guida, condiviso da tutte le associazioni scientifiche, permette di individuare precocemente e quindi trattare situazioni di pericolo per la vita del paziente e di comunicare con la centrale operativa utilizzando un linguaggio comune.

Il corretto uso di presidi di immobilizzazione e trasporto è poi fondamentale per evitare danni da trasporto che possono aggravare le condizioni del paziente.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it