DEMOCRAZIA A COSTO ZERO

 

Nel corso di un amabile chiacchierata, un mio amico mi fa leggere copia di un’interrogazione  presentata da due consiglieri comunali, Massari e D’Asta,  con la quale, in maniera garbata, chiedono al Sindaco di Ragusa se non ritiene opportuno fornire un’informazione più puntuale attraverso gli organi di stampa o il sito internet del Comune per portare a conoscenza dei cittadini, che al riguardo potrebbero coltivare un interesse, delle riunioni che svolgono le commissioni consiliari su argomenti di generale interesse molti ei quali sono oggetto di esame da parte del consiglio comunale.

L’interrogazione non formula alcuna fattispecie anomala di inadempienza burocratica-amministrativa del Comune, poiché chiede soltanto, peraltro senza alcun costo, una più mirata informazione democratica che svolgono questi organismi.

Come in effetti si ritiene che sia noto a tutti le commissioni consiliari sono composte da rappresentanti di tutti i partiti presenti in consiglio comunale e svolgono un ruolo di approfondimento dei problemi che interessano l’amministrazione della città.

Le riunioni di questi organismi, peraltro assai frequenti, sono come quelle del consiglio comunale pubbliche, ma il cittadino che ritiene di assistervi deve essere posto nella condizione di saper in che giorno e a quale ora la commissione si riunisce.

Il cittadino presente ha il diritto di ascoltare tutti gli interventi, ma nessuna facoltà di intervenire e prendere la parola, come del resto avviene durante le riunioni del consigli comunale.

Come si è detto, nessun rilievo critico è avanzato nell’interrogazione e non si ravvede alcun tipo di motivo che possa indurre il Sindaco a non assegnare adeguata pubblicità alle sedute delle commissioni.

Oltre tutto e in aggiunta uno stimolo politico ed operativo lo ritrova anche il componente della commissione che è anche consigliere comunale. La presenza del pubblico che ovviamente si potrà consolidare nel tempo stimola il consigliere-componente a non assicurare solo la presenza per guadagnare un gettone di presenza, quanto piuttosto ad indurlo a prepararsi sull’argomento da trattare e dimostrare le sue capacità di natura politica e amministrativa.

Lodevole l’iniziativa dei consiglieri comunali con l’interrogazione presentata e altrettanto lodevole sarà il riscontro che di certo il Sindaco riserverà sull’argomento.

 

                                                                                                Politicus

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it