AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO A MODICA

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha inviato ai Dirigenti Scolastici degli istituti della città una lettera di augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Nella nota il testo integrale.

            “Desidero all’inizio di questo nuovo anno scolastico, rivolgere un saluto di augurio sincero a tutti quelli che sono coinvolti in questo percorso entusiasmante.

–     Ai più piccoli, che per la prima volta saranno in aula, emozionati, ma intenti a crescere per diventare autonomi;

–     Agli alunni delle elementari, impegnati a mettere a frutto le basi culturali ricevute per costruire le fondamenta del futuro;

–     Agli studenti delle scuole medie e superiori, attenti a sviluppare il proprio pensiero critico per essere sempre protagonista: Andare a scuola è anche l’occasione per fare nuove amicizie, per confrontarsi con culture diverse, apprendere la comprensione e la tolleranza e acquistare quella capacità critica per diventare cittadini consapevoli;

–     Ai Dirigenti scolastici, ai Docenti e al personale ATA, va tutta la mia stima, perché hanno scelto un lavoro di responsabilità, attraverso il quale occorre trasmettere il giusto entusiasmo, l’amore per il sapere, il senso del dovere e del rispetto per se stessi e per gli altri.

–     Ai genitori, a loro spetta il delicato compito di essere sempre accanto ai propri figli, per infondere serenità, senso di responsabilità e onestà.

            E’ dovere delle Istituzioni, garantire una formazione di qualità e al passo con i tempi. Cercherò di fare e dare ancora di più, insieme a tutta l’amministrazione, che ho l’onore di rappresentare, consapevole che è necessario promuovere ciò che dovrà costituire il concetto base del futuro dei nostri studenti.

            Nella mia qualità di Sindaco, mi impegnerò a sostenere la Scuola Pubblica, poiché rappresenta un bene fondamentale da promuovere, sia attraverso le infrastrutture, sia attraverso i servizi da rendere in favore delle famiglie.

            Sono certo che con la reciproca collaborazione e fiducia, potremo affrontare insieme le difficoltà e le sfide che l’impegno educativo ci impone.

            Nell’augurare un buon Anno Scolastico a tutti, vi chiedo la cortesia di estendere il contenuto della presente, a tutti gli studenti”.

            Cordialmente.         

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it