SULLA NOMINA DI DUE ESPERTI AL COMUNE DI MODICA

    Le determinazioni con le quali il Sindaco ha nominato due esperti vengono sospese in attesa di un pronunciamento preventivo della Corte dei Conti, una procedura assolutamente inedita e straordinaria.

    E’ quanto è emerso sorprendentemente nella riunione del Consiglio Comunale in occasione della trattazione di una interrogazione.

    Anche se il Sindaco ha evitato di comunicarlo esplicitamente, ad una precisa richiesta ai funzionari da parte dei Consiglieri, i quali durante questi due mesi sono stati tenuti all’oscuro, si apprende che le determinazioni di nomina non hanno avuto seguito, autorizzando, pertanto, a pensare che le perplessità che i consiglieri di minoranza hanno manifestato sin dal primo momento potrebbero essere ragionevolmente fondate.

    Ancora una volta, ribadiamo che il Comune di Modica, per un Piano di Riequilibrio, alternativo al dissesto, non ancora approvato, e per il fatto di essere ancora un comune strutturalmente deficitario, non può procedere alla nomina di esperti esterni a carico del bilancio comunale, senza peraltro avere prima verificato se tra i 521 dipendenti comunali ci possono essere le risorse umane disponibili, così come non poteva destinare al programma dell’Estate modicana oltre duecentomila euro.

       Di fronte alla disinvoltura nella gestione finanziaria, ed alla pericolosa deriva verso cui le scelte scellerate del Sindaco e della sua Amministrazione ci potrebbero condurre, si impone una politica di risanamento vera caratterizzata dalla riduzione delle tasse e dal contenimento della spesa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it