DISTRETTO 45, A ISPICA IL QUARTO APPUNTAMENTO

ISPICA. Con l’assemblea pubblica di questa mattina, nella sede dei Servizi sociali del Comune di Ispica, si è chiusa la prima tornata di incontri per presentare a operatori e cittadini il piano di comunicazione del Distretto socio-sanitario n°45, l’organismo che coordina i servizi sociosanitari erogati dai Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e dalle strutture territoriali dell’Asp n. 7.

 

Come negli altri Comuni, l’incontro si è aperto con la presentazione agli addetti ai lavori e ai cittadini del portale del Distretto 45 (www.dss45.it), primo strumento operativo di comunicazione messo in campo dal Distretto, frutto di un lavoro imponente di raccolta e sistematizzazione di informazioni, nonché snodo fondamentale per le future attività di comunicazione, a partire dalla Carta dei Servizi distrettuale. 

 

Il portale, realizzato dalla cooperativa sociale Ecosmed, responsabile del progetto Co.Re (Comunicare in Rete), in collaborazione con iTAM Comunicazione, è un canale di comunicazione in continuo aggiornamento, rivolto a operatori, terzo settore e cittadini, una finestra on line sullo stato di attuazione di servizi e azioni del Distretto sociosanitario. Il sito internet riunisce e mette a sistema tutte le informazioni e le notizie disponibili sulle attività e i servizi socio-sanitari offerti sul territorio. L’organizzazione distrettuale, le azioni del Piano di Zona e dei Pac (Piano di Azione per la Coesione), i link utili e le risorse, dalla modulistica ai bandi: su www.dss45.it c’è tutto questo e molto altro, per offrire all’utente un quadro unitario ed esaustivo delle varie anime che compongono il Distretto. E proprio in un’ottica di particolare attenzione alle informazioni di potenziale interesse del cittadino, la sezione più corposa del sito è la “Mappa dei servizi”, in cui è possibile rintracciare i servizi offerti all’utenza divisi per ambito territoriale – i territori dei quattro Comuni facenti parte del Distretto – e per tipologia – servizi socio-assistenziali, integrati, sanitari, volontariato, associazioni e onlus. Per ciascun servizio inserito si specifica chi sono i destinatari, qual è la modalità di erogazione, chi sono i responsabili e dove si trova l’ufficio, con tanto di cartina e indicazioni stradali. Nei casi in cui è prevista, inoltre, si può scaricare direttamente dal sito la modulistica da compilare e consegnare agli uffici competenti o da inviare tramite posta elettronica certificata.

 

Ai partecipanti all’assemblea pubblica è stato chiesto un parere – risultato largamente positivo – sul lavoro svolto nella costruzione del portale, indicazioni su eventuali miglioramenti da apportare e valutazioni sulle informazioni più utili nell’ottica della costruzione della Carta dei Servizi. Per tutti sarà possibile inoltrare ulteriori pareri, offrire suggerimenti e consigli ed esprimere critiche tramite la sezione “Contatti” del portale.

 

A margine dell’incontro non è mancato l’intervento del neo assessore ai Servizi sociali del Comune di Ispica, Patrizia Lorefice, che oltre a ringraziare associazioni e cittadini intervenuti, nonché funzionari e operatori per il lavoro svolto, si è detta “piacevolmente stupita di fronte al portale, uno strumento di comunicazione indiscutibilmente molto utile, che faremo conoscere a quanta più gente possibile, perché serve l’aiuto di tutti per migliorare e approfondire ulteriormente le informazioni da dare alla cittadinanza, a partire dai riferimenti alle realtà del volontariato sociale cittadine”. “Il Distretto sociosanitario 45 – ha aggiunto l’assessore – in questi tempi di grave crisi economica per i Comuni, può essere un’ancora di salvezza per garantire l’erogazione di prestazioni sociali agli utenti più in difficoltà”.

 

Oltre al funzionario Nunziatina Santacroce, in rappresentanza della dirigente di settore Angela Belluardo, a Salvatore Rizzo di Ecosmed e ad Alessia Cotroneo di iTAM Comunicazione, erano presenti all’assemblea: Anna Spadaro, in rappresentanza del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp di Ragusa – ambulatorio di Ispica; Rino Distefano per la sezione locale della Caritas diocesana; Roberta Malavasi, presidente del Sindacato Pensionati di Cgil Ragusa, e due insegnanti in rappresentanza dei dirigenti degli istituti scolastici “Leonardo Da Vinci” e “Padre Pio da Pietralcina”.

 

Per maggiori informazioni:

Salvatore Rizzo, Ecosmed – Tel + 39 320 5697080

Maria Ausilia Scucces, Gruppo Piano Distretto Sociosanitario 45  – Tel +39 335 7878829.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it