SECONDO INCONTRO IN PREFETTURA

 

Il 16 settembre u.s. si è tenuto presso la Prefettura di Ragusa un secondo incontro sulla problematica dei canali di scolo della Marina Marza al fine di individuare precisi e dettagliati interventi in merito agli allagamenti nella zona della fascia costiera ispicese. Alla riunione indetta dal Prefetto di Ragusa erano presenti il vicario del Prefetto dott.ssa Maria Rita Cocciufa insieme al dirigente del Settore Protezione Civile, dott. Giuseppe Ciarcià, il Sindaco di Ispica avv. Piero Rustico con l’assessore di Protezione Civile sig.ra Maria Luigia Amendolagine, il Direttore del Consorzio di Bonifica dott. Giovanni Cosentini insieme al responsabile della manutenzione di Foce Vecchia, geom. Salvatore Serrentino, i rappresentanti del Comitato ‘S. Maria del Focallo – Marina Marza’ e del Consorzio Idraulico Volontario delle ‘Saie della Marza’.

Nel corso dell’incontro, essendo ormai prossima la stagione delle pioggie, è stata ribadita l’importanza e l’urgenza che l’Amministrazione comunale adempia in tempi rapidissimi all’impegno già assunto nell’incontro del 7 agosto u.s. di effettuare gli interventi relativi alle note criticità di esclusiva competenza del Comune.

Per quanto riguarda i punti critici relativi ad aree private, riteniamo particolarmente interessante la proposta del Direttore del Consorzio di Bonifica dott. Giovanni Cosentini di costituire un “gruppo di lavoro” formato da tecnici dell’Amministrazione comunale, dalla dirigenza del Consorzio di Bonifica e da rappresentanti del Comitato ‘S. Maria del Focallo- Marina Marza’ e del Consorzio Idraulico Volontario Saie della Marza’ al fine di monitorare le varie problematiche inerenti i canali di scolo e definire i programmi d’intervento.

La prima ricognizione sarà effettuata mercoledì 1° ottobre e l’appuntamento è fissato per le ore 9.00 davanti al Comune di Ispica.

<Questo Comitato – dichiara la d.ssa Tiziana Scuto, Presidente del Comitato S.M. del Focallo – Marina Marza —  esprime, ancora una volta, un sentito ringraziamento al Viceprefetto dott.ssa Maria Rita Cocciufa per la Sua fondamentale e determinante opera di mediazione fra le parti interessate al fine di raggiungere i necessari livelli di sicurezza ed igiene ambientale della zona Marina-Marza>.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it