FESTA DI MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA A RAGUSA IBLA

Celebrata ieri sera, anche a Ragusa Ibla, la festa liturgica di Maria Santissima Addolorata.

Ad officiare la Santa Messa, nella Chiesa di Santa Maria dell’Itria, il Parroco dell’Ecce Homo, Don Giovanni Bruno Battaglia, il quale ha segnato l’inizio del solenne settenario, caratterizzato dalla recita comunitaria del Rosario e dalla Celebrazione Eucaristica con omelia animata dalla corale parrocchiale, nel contesto delle iniziative legate ai festeggiamenti, iniziate nel quartiere barocco domenica scorsa e che andranno avanti per l’intera settimana.

Don Battaglia ha messo in rilievo l’estremo dolore della Madre che accolse sulle sue ginocchia le spoglie dell’adorato figlio, è il prezzo che la Madonna dovette pagare per la rigenerazione dell’umanità. Un dolore che torna a riproporsi ancora oggi con il mondo moderno dilaniato da guerre e disperazione.

Le celebrazioni in onore dell’Addolorata a Ibla proseguono anche oggi. In particolare, sarà il Parroco, Don Gino Scrofani, a presiedere, a partire dalle 18.00, la Messa che sarà animata dalla Comunità Carrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio.

Domani, invece, mercoledì 17 settembre, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Sacerdote Salvatore Giaquinta, Vicario parrocchiale a San Pietro Apostolo.

Quindi, giovedì 18 settembre sarà la volta di Don Salvatore Cannata, il quale celebrerà la Santa Messa e a partecipare sarà la Comunità Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano.

Venerdì 19 settembre, invece, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Padre Pietro Giarracca e partecipata dalla Comunità Parrocchiale della Sacra Famiglia.

Sabato sarà la volta della Comunità Parrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it