“INTERVENTI DI RIPASCIMENTO DEL LITORALE”: UN INCONTRO-DIBATTITO A ISPICA

Si terra Sabato 6 Settembre, alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto “G. Curcio” di Ispica, l’incontro-dibattito dal titolo “Interventi di ripascimento del litorale”.

Nel corso della serata, organizzata da alcuni circoli del Cigno Verde iblei, verrà proiettato il video-reportage “Back to the beach”, realizzato da alcuni volontari del circolo “Sikelion” di Ispica.

È possibile visionarne un assaggio all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=_h4a7Z1FaqA&feature=share.

Un evento organizzato con lo scopo di informare i cittadini su quanto è già accaduto, ma soprattutto su quanto ancora accadrà, nei prossimi mesi, lungo le nostre bellissime e martoriate coste.

Un’occasione di confronto reciproco e di riflessione collettiva su un tema tanto importante quanto delicato.

A tal fine, l’ingresso sarà libero e chiunque potrà prendere la parola per manifestare le proprie idee o proporre soluzioni.

Presenzieranno l’icontro-dibattito i Presidenti dei circoli di Ispica, Modica e Ragusa, nonché Claudio Conti, (veterano dell’ambientalismo ibleo) e, in collegamento telefonico, uno tra i massimi esperti in materia, il prof. Enzo Pranzini, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

“L’atteggiamento di sterile chiusura, e di ancor più sterile ostilità, manifestatoci negli scorsi mesi da alcuni amministratori locali non ci ha scoraggiato affatto” – ha spiegato la Presidente del Circolo ispicese, dott.ssa Natalia Carpanzano – “ed anzi ci ha convinto ancora di più della necessità di restituire a tutti noi cittadini spazi di parola e di pensiero libero, sul futuro nostro e della nostra terra. Il tutto con quel rigore scientifico, e quell’imparzialità politica, che da sempre contraddistinguono Legambiente in ogni angolo dello Stivale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it