RESOCONTO OPERATIVO DI 3 ANNI

Circa tre anni di intenso e proficuo lavoro sono trascorsi dal 10 ottobre 2011 da quando il Cap. Francesco Soricelli assunse il Comando della Compagnia di Vittoria, proveniente dal Comando del Nucleo Operativo di Firenze e precedentemente dalla Scuola Marescialli e Brigadieri sempre nel capoluogo toscano ove aveva svolto l’incarico di istruttore ed insegnante di informatica.

Nel corso dei 35 mesi trascorsi al comando della caserma di Via Garibaldi, i reparti dipendenti (Stazioni di Vittoria, Acate, Comiso, Scoglitti e Chiaramonte Gulfi, Nucleo Operativo e Radiomobile) hanno eseguito oltre 560 provvedimenti di arresto nonché deferito in stato di libertà oltre 2200 soggetti per le più disparate fattispecie delittuose.

Il controllo del territorio 24 su 24 ha costituito il motivo principale dell’azione preventive e repressiva di ogni pattuglia dell’Arma in tutta la giurisdizione, in ottemperanza alle linee di indirizzo fornite e costantemente ribadite dal Comandante Provinciale Col . Salvatore Gagliano.

L’impegno nel contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti ha permesso di trarre in arresto circa 160 soggetti dediti a tale illecita attività, nonché di denunciare oltre 100 e segnalare 200 assuntori alle Prefetture per l’adozione dei provvedimenti di rispettiva competenza. Nel corso di tali operazioni di polizia giudiziaria sono stati sequestrati circa 30 kilogrammi di sostanze di vario tipo. L’operazione “Dual Band” eseguita nel gennaio 2014 aveva permesso di sgominare due distinti gruppi di narcotrafficanti tutti  di  origine magrebina,  particolarmente  attivi  nella  città  di  Vittoria  (RG)  nella compravendita di ingenti quantitativi di hashish e cocaina.

Nel settore delle armi sono state tratte in arresto circa 30 persone e denunciate 55 per detenzione abusiva di armi, con il rinvenimento e il sequestro di 31 armi da guerra, 74 armi comuni da sparo, 24 armi bianche, oltre 3.000 munizioni illecitamente detenute nonché 20 kg di fuochi d’artificio irregolari.

Per tutti gli omidici consumati (Duplice omicidio commesso in Licodia Eubea nel dicembre 2011, Nigito Francesco nel luglio 2012 e Sultan Tipu nell’agosto 2014) e nei tentati (2) in cui sono intervenuti i reparti dipendenti sono stati individuati i responsabili.

Nel settore della violenza di genere l’attività dei reparti della Compagnia è stata assai concreta anche grazie al costante supporto dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio.:

–         4 violenze sessuali denunciate, con successivo provvedimento nei confronti degli autori;

–         Oltre 30 casi di violenza domestica e/o atti persecutori trattati dalle Stazioni della Compagnia, che hanno portato all’adozione di provvedimenti restrittivi o comunque cautelari nei confronti dei responsabili,

Nell’ambito dei reati contro il patrimonio sono state scoperte oltre 20 rapine, 10 estorsioni e circa 200 furti in tutta la giurisdizione, sia nella flagranza del reato sia a seguito di complesse attività investigative che hanno portato all’esecuzione di provvedimenti restrittivi. Su tutte le operazioni:

–          “Luna Piena” del giugno 2012 che aveva permesso di disarticolare un associazione per delinquere finalizzata alla commissioni di piu’ reati contro il patrimonio in particolare furti di rame, gasolio ed ai danni di esercizi commerciali utilizzando autovetture asportate da autosaloni ed autofficine della provincia di Ragusa;

–         “The Brothers” eseguita nel gennaio 2014 in cui era stati tratti in arresto due fratelli dediti ad estorsioni, rapine e furti ai danni dei sacerdoti di Vittoria.

Anche nell’ambito del contrasto ai furti di rame, fenomeno criminale assai attuale, nel corso dei 3 anni sono stati tratti in arresto oltre 30 soggetti di varie etnie, con particolare riferimento ai furti perpetrati presso la ex Base Nato dove era stato possibile recuperare tonnellate di fili di rame asportati.

Importanti risultati sono stati raggiunti nell’ambito del contrasto all’abusivismo edilizio, ove sono state denunciate circa 20 persone con il contestuale sequestro degli immobile costruiti in spregio alla normativa in materia.

Il Comandante della Compagnia è stato fortemente impegnato anche nel settore della “Cultura della legalità” negli istituti scolastici della giurisdizione ove ha effettuato oltre 30 incontri incontrato circa 3000 alunni. Inoltre le Stazioni Carabinieri grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici hanno deferito in stato di libertà circa 100 genitori resisi responsabili del reato di “Inosservanza dell’obbligo di formazione scolastica”, contrastando in questo modo il fenomeno della dispersione.

_______

Abbiamo salutato il cap.Francesco Soricelli nel corso di un nostro recentissimo incontro al Comando Provinciale dei Carabinieri e gli abbomo detto quel che pensiamo di lui, del suo lavoro e dei risuoltati nel suo servizio. Grande Ufficiale, grande uomo, grande dirigente di una compagnia fra le più importanti di Sicilia. Ci mancherà caro comandante Soricelli, mancherà a tutti i componenti della redazion e di Ragusa Oggi che le augura buon lavoro e meritati successi anche nella sua nuova sede di Reggio Calabria dove, ne siamo sicuri verremo a trovarla, e con la quale potremo collaorare quanto meno per i più clamorosi atti che lei porrà in essere.

Grazie per quanto ha fatto per noi nei tre anni del suo servizio a Vittoria

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it