PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI JAZZ CONTEMPORANEO

Sarà lo splendido scenario della “Piazzetta Torre” di Punta Secca a ospitare dal 27 al 29 Agosto “Oltremente Festival 2014”.

Una manifestazione che offrirà una visione musicale centrata sull’originalità dei progetti all’insegna della trasversalità tra le nuove produzioni musicali del jazz contemporaneo.

Il progetto Oltremente nasce a Vittoria nel 2013, con l’obiettivo di coniugare la musica contemporanea/improvvisata e l’arte al territorio, attraverso concerti, documentari, performance e laboratori.

L’incontro tra il musicista Alessandro Nobile e l’associazione “Amici della Musica” di Vittoria, ha dato vita alla prima rassegna musicale targata Oltremente all’interno del Teatro Comunale di Vittoria.

Forte di quest’esperienza l’Associazione Culturale “QUATTROETRENTATRE” ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze in ambito artistico-musicale per l’organizzazione di eventi dall’alto standard qualitativo.

Il Festival, inteso come scambio creativo e apertura della “musica d’arte” a un pubblico più ampio, pone particolare attenzione all’originalità dei progetti, che spaziano dalla musica alle arti contemporanee.

L’attenzione è rivolta al mondo giovanile, attraverso incontri e laboratori musicali. Durante le giornate del festival, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Prevenzione SERT di Vittoria , coordinato dal Dott. G. Mustile, si terrà una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche legate alla diffusione dell’alcolismo in ambito giovanile.

Con Oltremente si vuole coniugare la musica jazz contemporanea/improvvisata al territorio, attraverso concerti, documentari, performance e laboratori con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e distoglierli da rischi connessi all’assunzione di sostanze psicotrope e all’abuso di alcol.

A conclusione del laboratorio musicale “OPENLAB”, presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina, si terrà un incontro aperto con il coordinatore del SERT di Vittoria, il Dott. Mustile, sulle problematiche inerenti l’abuso di sostanze psicotrope e alcol.

Nell’ambito del festival “Oltremente” il laboratorio, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce, sarà inteso come un momento didattico e prevede l’interazione di giovani musicisti, provenienti da bande o scuole di musica del territorio, guidati da un musicista professionista diplomato al Conservatorio.

Il didatta li condurrà alla scoperta e allo studio della musica d’insieme, formando così un ensemble che si esibirà nella giornata conclusiva degli incontri. Il laboratorio si svolgerà dal lunedì 25 al 29 Agosto, mentre il workshop si concluderà Domenica 31 Agosto presso la Biblioteca Comunale con l’esibizione dei giovani musicisti guidati dal responsabile dei laboratori. Nella serata conclusiva saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni e familiari.

Per quanto riguarda i concerti, la location individuata per il festival sarà la “Piazzetta Torre” di Punta Secca, luogo suggestivo e di particolare bellezza, conosciuto nel mondo grazie alla rinomata serie del “Commissario Montalbano”.

Le esibizioni si svolgeranno nei giorni 27/28/29 Agosto 2014 alle ore 21.30. Il concerto di apertura è affidato al pianista e compositore Fabrizio Puglisi in “Solo for Piano and Toys”, un viaggio che parte dalle origini del suono con musiche interamente composte ed improvvisate da Fabrizio Puglisi. Lo scenario vede un pianoforte circondato da giocattoli, ballerine meccaniche, galline e pulcini a molla, pianoforti giocattolo e carillon, oggetti di tutti i tipi sulla cordiera del pianoforte. Il Solo for Piano and Toys è un modo per prendersi gioco delle regole, dei generi, di convenzioni e aspettative.

Il secondo appuntamento Giovedì 28 Agosto, protagonisti Mazzù e Troja, musicisti che hanno disegnato un percorso molto personale sulla canzone americana attraverso gli album SevenTalesAboutStandards Vol.1 e Vol.2 (SplaschRecords 2005, 2008) ottenendo consensi dalla critica specializzata internazionale e presentando le musiche tratte dai CD con concerti anche a Londra, Philadelphia e New York.

Venerdì 29, sarà la volta diAlessandro Nobile con la presentazione del disco in quartetto “Southeast of My Dreams”, un lavoro discografico del contrabbassista e del suo nuovo quartetto, composto dal polistrumentista Stefano Maltese, dal chitarrista Paolo Sorge e dal batterista Antonio Moncada.

Il quartetto affronta composizioni originali di Alessandro Nobile e improvvisazioni, sviluppando sonorità e ritmiche in un continuo scambio.

Il linguaggio comune, di tradizione jazzistica, crea la base su cui si depositano le diverse esperienze musicali, i differenti timbri degli strumenti, creando un impasto sonoro che profuma di Europa, ma è soprattutto frutto delle personalità umane che compongono il quartetto.

Programma completo:

27 Mercoledì “Solo for Piano and Toys” Fabrizio Puglisi

28 Giovedì “TalesAboutStandards” Luciano Troja, Giancarlo Mazzù

29 Venerdì “Southeast Of My Dreams” Alessandro Nobile, Stefano Maltese, Paolo Sorge, Antonio Moncada

31 Domenica Esibizione del laboratorio ragazzi Biblioteca Comunale 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it