CARO AMICO A 2 ZAMPE…

“Caro e fedele compagno di vita a 2 zampe, con l’arrivo dell’estate ti chiedo di prestare particolare attenzione alle mie cure, senza eccessivi sforzi o sacrifici, ma semplicemente aprendo il tuo cuore e la tua mente, riflettendo accuratamente su alcune piccole cose.
Sai bene che nella splendida terra in cui viviamo il caldo è …proprio caldo, e i termometri segnano spesso temperature molto ma molto elevate e quindi un po’ difficili da gestire per le mia specie.
So che piace molto a te e ai tuoi amici e familiari andare al mare; vi vedo ridere, divertirvi in quelle distese di sabbia che chiamate spiagge; però, sinceramente, non capisco come mai scegliete sempre degli orari a dir poco strambi! Lo sai che nelle ore centrali della giornata fa veramente tanto ma tanto caldo, il sole picchia e può rappresentare un pericolo per me? ‘Ma c’è l’ombrellone!’ mi dirai… ‘eh no!’ ti rispondo io: sai che non tutti gli ombrelloni fermano i raggi del sole…ma certo che lo sai: il sole pizzica anche te un po’ se resti sotto l’ombrellone … o forse no? … già: tu spalmi quella crema che ti protegge!  Però, ti sei mai chiesto se  a mezzogiorno o all’una a me piace stare lì a boccheggiare per il caldo o se mi sarebbe piaciuto restare a casa rintanato nello stupendo angolino fresco in veranda … sotto una ‘vera’ ombra e al fianco della mia ciotola con l’acqua?
Sai che anche a me piace giocare con te in spiaggia correndo in riva al mare con una palla o con un fresbee? … però scegli un’orario migliore per tutti: scegli la mattina presto o al calar del sole, quando, tra l’altro, non c’è più l’orario di balneazione (e il divieto di portarmi in spiaggia…).
E poi … per recarci al mare! I miei cuscinetti plantari sono spessi … ma hai mai provato a camminare a piedi nudi sull’asfalto bollente? I miei cuscinetti non sono d’amianto: ti prego di fare un piccolo sforzo anche per le semplici passeggiate che facciamo (che condivido con te e che per me sono un’importante appuntamento di ogni mia giornata) … scegliendo un’orario meno ‘ustionante’
So che mi ascolterai, perchè so che mi vuoi bene almeno quanto te ne voglio io.
Il tuo amico PER SEMPRE
FIDO”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it