E’ OPERANTE IL SISTEMA DI RADIO TAXI COMUNALE

E’ già operativo il numero unico comunale collegato ad un sistema  di radio taxi che veicola automaticamente la chiamata  dell’utente all’operatore più prossimo, tramite  rilevazione GPS. Il numero è : 0932 – 1832. 

Sia l’assessore  alle  Risorse economiche e patrimoniali, con delega allo Sviluppo economico e al Turismo, Stefano Martorana, che il presidente territoriale della CNA, Giorgio Biazzo ed il presidente dei tassisti, Carlo Vasquez hanno rimarcato l’importanza dell’attivazione del sistema, che è stato già testato,  in tutto il territorio comunale. Il numero unico consentirà di offrire maggiori garanzie ai turisti e ai cittadini in relazione all’efficacia e alla sicurezza, nonché anche di contrastare il fenomeno dell’abusivismo. “La città ha una vocazione turistica che richiede interventi mirati  per potenziare i flussi turistici – specifica l’assessore Martorana –  Abbiamo fatto il necessario per l’apertura delle chiese, sono in corso i lavori per la realizzazione dei servizi nello snodo di via Zama,  l’istituzione del numero unico è un altro tassello che questa amministrazione comunale  aggiunge per offrire servizi sempre più in linea con standard ottimali di efficienza e accoglienza dei visitatori. Il servizio è H24, disponibile anche in lingua inglese;  il nostro auspicio è che gli operatori sappiano sfruttare al meglio questa opportunità ”.

E’ il Comune a farsi carico dell’acquisto del dispositivo da installare nelle vetture, mentre gli operatori che hanno aderito all’iniziativa, finora 5 su 10, pagheranno un canone mensile per l’attivazione del sistema.

I rappresentanti  della CNA e dei tassisti hanno ringraziato l’amministrazione comunale per aver portato fino in fondo il progetto presentato alle organizzazioni di categoria alcuni mesi fa. “L’istituzione del numero unico – ha sottolineato Giorgio Biazzo – sarà sicuramente un vantaggio per  tutte le  iniziative che riguarderanno il territorio e si inquadra nelle politiche di rilancio del turismo”.

“Tra settembre e ottobre – fa sapere Antonella Caldarera della CNA – attiveremo un corso d’inglese per i tassisti,  in modo da facilitare la comunicazione con i clienti stranieri”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it