VITTORIA JAZZ FESTIVAL MUSIC & CERASUOLO WINE 2014, RASSEGNA “ON THE BEACH” A SCOGLITTI

Il Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine 2014 riparte da Scoglitti, con la rassegna ‘On The Beach’.

Con la Direzione Artistica firmata Francesco Cafiso, questa sera prende il via la ‘scheggia’ estiva del Vittoria Jazz.

Una tre giorni di concerti dove si alterneranno suoni jazz, funk, afro-caraibici con qualche ‘intromissione’ proveniente dall’elettronica.

“È sempre un festival jazz” – ha dichiarato Cafiso – “in linea con quello di Vittoria, ma qui il jazz è contaminato da altri stili, per abbracciare una fetta di pubblico più ampia e accontentare così tutti i palati”.

Si comincia questa sera, alle 22.00, con i Funky Mama, gruppo nato a Roma nel 2010 da un’idea di Andrea Del Vecchio ed Attilio Errico Agnello. Entrambi avevano in mente di mettere su un gruppo afro-funk.

Una delle caratteristiche principali dei Funky Mama è il suono crudo “raw funk” derivato da una sezione ritmica tesa a sviluppare energia che sostiene i temi e spinge le improvvisazioni della band.

I brani che proporranno in concerto sono temi originali nati da lunghe sessioni di improvvisazione in rigoroso stile Afro/Funk/Jazz.

L’organico, dopo alcuni passaggi di testimone, è composto da Andrea Del Vecchio alla batteria e alle percussioni, Antonio Pirrò al basso, Simone Colasanti al piano e organo, alla sezione fiati Attilio Errico Agnello (sax tenore) e poi i fratelli Gioia: Carlo al sax baritono/contralto e Pietro alla tromba.

Il concerto che si sarebbe dovuto tenere sul lungomare della Riviera Lanterna, si terrà invece in Piazza Sorelle Arduino. Il cambio di location riguarda solo il concerto di questa sera, gli altri due concerti in programma si terranno, come previsto, “on the beach”.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it