FAI DEBBITI, FAI DEBBITI E NUN TI FARI MALI APPATIRI CA’ CCO FORTI FARI DEBBITI ‘NCALERA NUN PUOI IRI

Sembrerebbe, anzi dopo circa un anno di amministrazione a guida Abbate, è certo che la Giunta che dovrebbe governare Modica abbia fatto propria la vecchia  massima citata nel titolo della presente nota che se vera da un lato non chiarisce che il popolo paga tutto.

Mai, i modicani ricordano tante luminarie nel corso d’un anno; mai tante manifestazioni con costi che in qualche caso si possono giustificare solo con assenza assoluta di responsabilità di chi amministra il pubblico denaro e con la voglia di dare l’impressione ai cittadini che tutto proceda a gonfie vele.

Poiché è evidente che proprio così non è; poiché è di pubblico dominio che se non ci fossero stati 40 milioni di mutuo della cassa depositi e prestiti, che sono spariti nel giro di pochi mesi, molto probabilmente saremmo già andati alle elezioni e in pieno dissesto finanziario (cosa che non e’ ancora esclusa ).

L’ultima di questa Giunta in ordine di tempo, con l’autorevole ausilio dell’esperto  marketing del Comune, signor Cilia, è la spesa sostenuta di 231 mila euro per l’estate modicana.

Ma questo signore che fa spendere quasi mezzo miliardo delle vecchie lire, ha verificato se fosse proprio necessario spendere tanti soldi per un programma che piuttosto che da stagione estiva sembra da ridere?

Ha fatto una ricerca di mercato per verificare la possibilità d’una minore spesa e magari l’opportunità di avvalersi d’un programma più coinvolgente ?

Chiedo all’esperto marketing quanti imprenditori locali avrebbe potuto supportare con piccoli contributi che avrebbero davvero fatto vedere tutta  Modica in festa e non solo alcune parti.

 L’impressione diffusa tra parecchi modicani è che questa Amministrazione, pur di realizzare indisturbata i propri programmi, persegua logiche appartenenti alla vecchia politica ovvero quelle di acquistare il silenzio di eventuali disturbatori mediante l’inserimento in posti importanti, a prescindere dalla necessità di quella figura e dalle capacità del soggetto individuato.

Infatti, alcune emittenti televisive si guardano bene dall’affrontare tematiche che potrebbero infastidire il guidatore, così come viene da chiedersi dove sia finita l’opposizione in Consiglio comunale.

Fatta eccezione per il Consigliere di Sel Vito D’Antona, tutti gli altri sembrano rassegnati a dire signor si.

Ma allora non è vero che si vuole cambiare la politica ?

Poiché al peggio, si sa, non esiste limite, la prossima mossa del Sindaco potrebbe essere quella di modificare l’attuale contratto a titolo gratuito dell’esperto marketing e comunicazione (?) con un contratto magari d’un paio di migliaia di euro a riconoscimento degli ottimi risultati ottenuti.

In anticipo su eventuali mal di pancia che potrebbero far vomitare anche cose non vere, non ho problemi ad affermare che anche imprenditori vicini al sottoscritto hanno presentato richiesta in tal senso e forse avranno il piacere d’essere riscontrati in autunno.

Modica 30 Luglio 2014                                                                     Nino Gerratana

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it