CINEMA, POESIA ED ARTE DI STRADA PER RACCONTARE IL MEDITERRANEO

A Marina di Ragusa, località con bandiera blu, dal 1 al 3 agosto si svolgerà la IIIa edizione del MazzarelliArtFestival – Festival Internazionale del Cinema sul Mediterraneo.

Cinema, poesia, arte di strada per raccontare il Mediterraneo con le sue storie e le sue atmosfere.

Il Festival sarà condotto dalla giornalista Valentina Frasca e dal critico cinematografico Renato Scatà.

 

Tre i film principali in rassegna: La grande strada azzurra di Gillo Pontecorvo, Malavoglia di Pasquale Scimeca e L’ora di Spampinato di Vincenzo Cascone e Danilo Schininà

Ad aprire il Festival sarà Alberto Sironi, regista della fortunata serie “il Commissario Montalbano”, che racconterà il suo Mediterraneo. Sarà presente anche il regista Pasquale Scimeca.

 

Proiezione di film e documentari, letture di poesie, esibizioni di giocolieri, workshop e laboratori creativi per bambini e la musica mediterranea del duo Cordasicula, avranno come cornice la cinquecentesca Torre Cabrera, simbolo del piccolo paese marinaro, un tempo crocevia delle rotte arabe, delle navigazioni dei mercantili fino a diventare oggi teatro degli sbarchi clandestini.

 

Il Mare di Mezzo non è solo un luogo geografico ma è anche politico, sociale, reale. E’ luogo della memoria, della riflessione, punto di partenza e di arrivo, simbolo di aspirazione o di allontanamento: questi i temi affrontati durante il MazzarelliArtFestival, attraverso la forma dell’intrattenimento culturale.

Durante il Festival, inoltre, saranno presentati i cortometraggi e le poesie vincitrici del Concorso “Mediterranea”, legato alla manifestazione e che ha incoraggiato la creatività degli autori e le loro riflessioni attorno alle atmosfere mediterranee. I componimenti verranno interpretati dall’attrice Rita Salonia.

Il Festival, si svolgerà interamente a Marina di Ragusa: questo paesino sul mare si chiamava un tempo Mazzarelli, dall’arabo Marsa A’rillah, che significa “piccolo approdo”. L’obiettivo del MazzarelliArtFestival è far diventare la frazione balneare approdo di arte, cultura accogliendo un pubblico sensibile e curioso.

La manifestazione è organizzata da Mazzarelli Street Film con il Patrocinio del Comune di Ragusa e nel 2012 ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Direzione artistica di Antonio Carnemolla. Tra i partner principali del progetto il Centro Ibleo di Sicurezza.

 

Informazioni e programma www.mazzarelliartfestival.it

—————————————————-

StudioDO Ufficio Stampa

Dolores Carnemolla

Mob. +393396382017

Mail dolores@studiodoufficiostampa.com

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it