AL VIA A GIARRATANA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DELLA NEVE

Si apriranno ufficialmente Lunedì 28 Luglio, a partire dalle 19.30, nella Basilica di Sant’Antonio Abate, i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve con la tradizionale “scinnuta” del Simulacro. Un momento importante, che vede l’intera comunità di fedeli stretta con devozione intorno alla Patrona.

Un’occorrenza speciale per il piccolo centro montano che comincerà alle 18.30 quando, da Piazza Martiri d’Ungheria, il gruppo “Tamburi di Giarratana” sfilerà lungo le vie principali del paese sino alla Basilica dando il via alle celebrazioni.

Alle 19.00, poi, ci sarà la preghiera del Santo Rosario, a seguire, alle 19.15 torneranno i Tamburi di Giarratana che stavolta sosteranno sul sagrato della Chiesa e alle 19.30 il suono a festa delle campane e lo sparo dei colpi a cannone comunicheranno alla cittadinanza il momento della “Scinnuta”.

Il Simulacro della Madonna della Neve sarà accolto al solenne canto delle litanie lauretane e del Tota Pulchra.

Il Parroco, Don Gino Ravalli, assieme ai componenti del comitato dei festeggiamenti annunceranno ai fedeli l’avvio delle manifestazioni religiose che proseguiranno sino al momento clou del 5 Agosto.

Particolarmente ricco, durante la settimana, anche il calendario delle iniziative ricreative sostenute, come il resto della manifestazione religiosa, anche dall’Impresa Ecologica Busso Sebastiano, che a Giarratana ha la propria sede principale.

Iniziative che si terranno già a cominciare da lunedì 28 Luglio quando, alle 21.00, al largo Mattarella, verrà dato il via al primo torneo “Madonna della neve” di calcio balilla umano. Una novità assoluta per Giarratana e per l’area iblea e un’appuntamento parecchio atteso da molti appassionati. 

Il giorno dopo, martedì 29 Luglio, sempre al largo Mattarella a partire dalle 21.00, si terranno la finale e la semifinale.

Mercoledì 30 Luglio, invece, alle 21.30, sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio, è in programma la quarta edizione del trofeo “Madonna della Neve” e la seconda tappa del primo trofeo “Vivi il centro storico” Csain, seguirà una degustazione di cavati.

 

Inoltre, giovedì 31 Luglio, sempre sul sagrato della Basilica, alle 21.30, per “Cinema sotto le stelle”, sarà proiettato il film “La scomparsa di Patò” con la regia di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it