A SCOGLITTI SI ASSEGNA LO SCUDETTO

SCOGLITTI, 24 luglio: un’arena tanto rovente che solo i gladiatori della sabbia possono calpestare. Dieci squadre in campo, un obiettivo: lottare per un sogno che si chiama scudetto. L’avventura del SuperEight 2014 – campionato di beach soccer targato Stanleybet organizzato da Officina Italiana – è giunta al capitolo finale, sulle spiagge siciliane che ospiteranno l’ultima tappa. Si riaccendo i riflettori sulla Beach Arena di Scoglitti, in provincia di Ragusa, già palcoscenico del beach soccer internazionale con il Super8 Mundialito dello scorso anno. Questa mattina, nella sala degli Specchi di palazzo Iacono, sede del Comune di Vittoria, l’evento è stato presentato alla stampa. Il Sindaco Giuseppe Nicosia ha aperto con un saluto la conferenza: “Il SuperEight rappresenta la riconferma di una manifestazione di successo, che richiama tanto pubblico e che è fonte di grande soddisfazione e orgoglio per la città di Vittoria”.

Grazie alla collaborazione dell’associazione iSoci e al patrocinio del comune di Vittoria, sulla spiaggia siciliana sarà incoronato il club campione d’Italia durante quattro giorni di gare – dal 24 al 27 luglio – dall’agonismo incredibile. Un evento che ha mosso immediatamente la macchina organizzativa che ha dato riscontri molto importanti in termini di lavoro e riscontri ricevuti, come affermato in conferenza da Fabio Nicosia, di iSoci: “L’efficienza dello staff che ha collaborato per l’allestimento della manifestazione è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Le circa 40 persone coinvolte hanno lavorato in tempi e modalità davvero soddisfacenti, e ci aspettiamo grandi risultati, già dimostrati dall’ impatto turistico, con le strutture alberghiere che ospiteranno centinaia di persone durante la 4 giorni di gare”. La soddisfazione delle istituzioni è confermata dalla presenza in uno dei club impegnati nel torneo, di un giocatore del posto. “Robert Pecorari, originario proprio di Vittoria, milita nei Cavalieri del Mare, una delle squadre favorite al titolo, il che è motivo di maggiore orgoglio ancora per la nostra città”, ha commentato in conferenza Fabio Prelati, esperto del sindaco sulle tematiche sportive. Roma e Cavalieri del Mare, infatti sono prima e seconda in classifica e accedono direttamente alle semifinali di sabato 26 luglio, mentre gli altri otto club si sfideranno nei playoff che giovedì e venerdì decreteranno le altre due semifinaliste.

La classifica, dopo le prime tre tappe del campionato (Fiumicino, Bibione e Castellabate) vede i giallorossi in vetta con 23 punti, trascinati dal capitano Pasquale Carotenuto – che dopo lo stop della prima tappa per infortunio ha collezionato 10 reti in due tappe – e dal bomber Juninho Alagoano, protagonista con una tripletta a Castellabate e attualmente al primo posto nella classifica cannonieri (16 reti). L’obiettivo è chiaro: “scucire” lo scudetto alla Lazio, campione in carica. L’impresa non sarà facile, perché a una sola lunghezza ci sono i Cavalieri del Mare, tradizione e tecnica sopraffina made in Viareggio, quelli che con il pallone danzano, più che giocarci. I ragazzi di Federico Fruzzetti, a 22 punti, scenderanno in campo nelle semifinali di sabato, dopo aver dato prova di grande spettacolo contro il Genova nell’ultima giornata di gare a Castellabate. La Lazio, terza classificata, dovrà giocarsi le chances del secondo titolo consecutivo ai playoff e di fronte avrà un Bergamo affamato di risultati. Il Soverato, quarto in classifica e vera rivelazione del campionato, dopo aver centrato un tris di vittorie incredibili nella tappa cilentana –  e aver visto il proprio giocatore di punta, Adrea Parentela, premiato miglior player di tappa – spera di sbarazzarsi facilmente dell’Ariminum, in penultima posizione ma con tanto ancora da dire in questa stagione d’esordio. La Vastese di capitan Luongo, ottava in classifica, se la vedrà con la Romagna di Triglione, vastese doc e diviso tra cuore e maglia, in un match che si preannuncia combattuto fino all’ultimo secondo. Infine Genova e Udinese: da un lato, la corsa verso la vittoria di Memoli e i suoi che, crescendo partita dopo partita, stanno dimostrando di non avere nulla da invidiare alle prime della classe. Dall’altro lato, un gruppo che dopo il trionfo di Fiumicino e la testa della classifica, ha perso di vista l’obiettivo, complici anche assenze importanti. Vedremo se sarà l’entusiasmo della prima o la rabbia della seconda a trionfare. Al via il countdown, l’appuntamento è alla Beach Arena della Riviera Lanterna di Scoglitti, giovedì 24 luglio, a partire dalle 18,00 con la prima giornata della quarta e decisiva tappa del SuperEight 2014.

Don’t Stop The Dream!

Incroci prima giornata – Tappa di Scoglitti:

Genova-Udinese 18,00

Romagna-Vastese 20,30

Soverato-Ariminum 21,30

Bergamo-Lazio 22,45

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it