CONOSCIAMO DA VICINO I PREMIATI

Conosciamo più da vicino i premiati dell’èedizione n. 20 del Premio Ragusani nel Mondo

 

ANNA FAVELLA  – Attrice – Italia – Pozzallo

 Attrice versatile e con bella presenza scenica , ha spaziato dal cinema al teatro e   alla Tv, dove si è segnalata in particolare nel ruolo di protagonista Elena Marsili nella fiction Terra ribelle. Attrice di punta della nuova cinematografia italiana, coniuga  fascino e  talento , bellezza e una non comune  espressività drammaturgica.

THOMAS IACONO –CONSULENTE E MANAGER – USA

Ragusano di terza generazione, è manager e consulente  di consolidata esperienza nel mondo della finanza americana.  Dirigente di alcuni colossi aziendali, come la General Electric,  ha gestito e creato  nuove società per  investimenti di svariati miliardi in Canada, America latina, Europa e Asia, curando anche al massimo livello transazioni strategiche  e  piani di ristrutturazione .In Italia è stato dirigente dell’importante società di revisione contabile della DELOITTE e Touche, avendo fra i clienti società come  FIAT, Vodafone, Pirelli e Benetton.

SIMONE DI MARTINO – Ricercatore e Docente in Ingegneria Chimica – Nuova Zelanda

Ragusano ,  Simone rappresenta la nuova frontiera della globalizzazione dei mercati, soprattutto nel settore della ricerca scientifica. Carattere estremamente creativo socievole, trova nella lontana Nuova Zelanda la sua affermazione professionale, ottenendo una docenza universitaria nel corso di bio-ingegneria e  un sostegno pubblico per le sue ricerche tecnologiche.

SIMONE LEGGIO  – Manager Nokia – Finlandia

Ragusano,  sviluppa un percorso di carriera manageriale all’interno della Nokia, gigante mondiale delle telecomunicazioni,  occupando ruoli di crescente responsabilità.

Progettista e coordinatore di gruppi di lavoro per la gestione di nuovi software gestionali nel settore della telefonia mobile, mostra capacità direzionali non comuni ; in atto responsabile  nell’unita’ Lumia  per la definizione e l’esecuzione della strategia di sviluppo per tecnologie, applicazioni e servizi di connettivita’ locale come Bluetooth e Wireless LAN.

MARIA VITTORIA SPAMPINATO – RADIOLOGA – MODICA – USA

Modicana per nascita, ragusana di adozione, sviluppa il suo percorso professionale di radiologa negli Stati Uniti, dove ben presto si afferma anche come ricercatrice, docente e conferenziere di successo, ottenendo importanti riconoscimenti  per le sue ricerche sul metabolismo cerebrale e sulla malattia di Alzheimer, e nel 2013 il Premio speciale come Radiologa dell’Anno .

MAURO ZANETTI – GIORNALISTA – FILM MAKER – SCICLI

Sciclitano, spirito libero e personalità versatile e poliedrica, è film maker, scrittore saggista e reporter  freelance. Trova la sua affermazione negli stati Uniti, fra New York e San Francisco, dove da ultimo si segnala come una delle presenze culturali più brillanti nella locale comunità italiana. Produce  libri e video dedicati al cinema e all’arte, che gli valgono numerosi riconoscimenti internazionale. Editorialista e corrispondente della Stampa e di numerosi portali internazionali, realizza numerosi reportage sulla comunità italo americana.

VINCENZO    PARADISO – MODICA- Ingegnere Aeronautico, – Olanda, Italia

Modicano, dal 2003 è impegnato nella sede olandese dell’Agenzia spaziale Europea (ESA), dove ricopre ruoli di crescente responsabilità nel settore gestionale, con responsabilità per svariate decine di milioni l’anno e gruppi di lavoro di oltre cento persone distribuite fra le varie sedi europee dell’Agenzia.    Nel corso delle sue varie  funzioni, ha avuto  il privilegio di  partecipare  all’implementazione di progetti legati al volo spaziale umano  e alla microgravita’, riferiti allo sviluppo e all’ utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale, nonche’ ai programmi di sviluppo di tecnologie spaziali di base, al programma di trasferimento tecnologico fino all’attuale esperienza nell’ambito dell’information technology .

GIOVANNI VACCARO – OPERATORE SOCIALE – PERU’

Comisano,   si segnala nel Perù  per aver promosso e realizzato svariati  progetti sociali ed ambientali. E’ esperto in migrazioni e  relazioni comunitarie per l’analisi, la trasformazione e la risoluzione di conflitti sociali, tendenti a favorire l’integrazione sociale e  culturale. Profondo conoscitore del territorio peruviano dal punto di vista sociale, culturale, economico e politico, ha maturato  notevoli competenze  nella prevenzione della violenza familiare e dello sfruttamento sessuale di bambini  ed adolescenti.

PREMIO SPECIALE ALLA PASSALACQUA VIRTUS EIRENE – BASKET FEMMINILE

Società ambiziosa e ben organizzata, punta di diamante del movimento sportivo ragusano, ha conquistato il cuore degli appassionati iblei di basket femminile per le imprese della squadra nel massimo campionato, sfiorando il titolo di campione d’Italia. Interprete e promotore di un vasto movimento giovanile, che assicura lunga vita ad una società assurta a stella di prima grandezza nel panorama nazionale del basket.

PREMIO SPECIALE ALLA EAS , Esposti Amianto Sicilia, associazione no profit che ha dato rilievo culturale alla denunzia sui rischi dell’amianto nelle fabbriche per la salute dei lavoratori.

PREMIO SPECIALE A GIUSEPPINA TORRE ,

pianista e compositrice vittoriese diventata una star negli Stati Uniti, dove è stata ripetutamente premiata ai massimi livelli negli ultimi anni.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it