GIORNATA PIENA PER IL CONSOLE GENERALE DELLA TURCHIA

Una serie di incontri cominciati nella mattinata di ieri e conclusi nel pomeriggio per il Console generale onorario della Turchia in Italia Domenico Romeo.

Alle nove di mattina  la prima visita di cortesia all’Associazione degli industriali dove il diplomatico si è incontrato con il presidente Taverniti con il quale ha discusso del possibile arrivo in terra iblea di una nutrita delegazione di industriali turchi per una serie di possibili scambi non solo di notizie ma anche di attività produttive fra i due paesi, nel solco dell’iniziativa in corso alla Provincia regionale di Ragusa dove il Presidente Antoci ci sta lavorando fin dal suo ritorno da Istanbul dove è stato ospite il 3 giugno scorso in occasione della festa della Repubblica italiana a Palazzo Venezia e dove ha avuto lunghi colloqui con industriali dell’area di Ankara e Istanbul.

Subito dopo Romeo ha fatto una visita di cortesia al Comando provinciale dei Carabinieri ed a seguire c’è stato l’incontro con il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Cascone, Confcommercio, Confagricoltura, aziende private; Comune di Santa Croce e gli organizzatori della Istanbul Cup di vela d’Altura sono stati gli altri incontri della giornata. Fino a sabato notte Romeo sarà a Ragusa dove parteciperà alla manifestazione del Premio Ragusani nel mondo.

Quindi farà la spola tra Istanbul e la Sicilia e subito dopo la conclusione della Regata nella metropoli Turca per due o tre mesi sarà ad Ankara per organizzare le visite ed i convegni italo-turchi su industria, agricoltura e trasporti nel corso dei quali si parlerà anche della linea aerea diretta Istanbul-Catania e chissà forse anche Istanbul-Comiso se si riuscirà a risolvere il problema dell’aeroporto degli Iblei. (p.c.)

(Nella foto: da destra il console Romeo con Taverniti e Termini)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it