“OLTRE LE SPIGHE”

 “La comunione tra arte e enogastronomia risulta vincente nel nostro territorio. Tutti possono vantare la ricchezza monumentale, il tardo barocco dell’area del Sud Est siciliano ma il cibo è elemento esclusivo e a Modica trova nel cioccolato il suo protagonista”.

E’ quanto dichiarato dal Sindaco, Ignazio Abbate, al termine della conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Oltre le spighe” promosso dall’associazione “Oltre la Luna”, dal movimento di difesa del cittadino, dalla Cna alimentare e dal Comune.

Si tratta di una tre giorni, dal 25 al 27 aprile, in cui enogastronomia, arte, cultura saranno al centro dell’attenzione.

Sarà il cioccolato il protagonista di questa quarta edizione con laboratori di produzione, con visite guidate nel museo del cioccolato e il direttore del CTCM, Nino Scivoletto afferma:” Visite record al museo del cioccolato del Palacultura in questi giorni malgrado non vi sia una segnaletica adeguata.

L’orario continuato dalle 10 alle 20 favorisce il flusso delle visite dei turisti”.

Sindaco e direttore del Ctcm, Scivoletto, hanno annunciato due iniziative importanti che caratterizzeranno la vita del museo.

Si tratta della piantagione di 12 alberi di cacao in una piccola serra dove verrà riprodotta la luce e la temperatura dei climi tropicali e questo grazie alla collaborazione  con la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania e la nascita di un laboratorio di cioccolato per i bambini delle scuole finanziato da una impresa privata.

Nell’ambito della manifestazione due iniziative collaterali: il concorso fotografico in ricordo di Martina Civello e un ricordo dello scrittore e  giornalista Ciccio Belgiorno. Attori e giornalisti locali leggeranno e ricorderanno con aneddoti la figura dello scomparso, sabato 26 aprile alle ore 18.30 all’auditorium “Pietro Floridia”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it