FASE CONCLUSIVA RICCA DI APPUNTAMENTI PER LA MANIFESTAZIONE “CANTIERE CULTURALE CENTRALE”

Si avvia alla fase conclusiva il cartellone culturale che ha animato per cinque mesi il centro storico di Ragusa, nella location del Museo della Cattedrale (Palazzo Garofalo, Corso Italia, 87).

Dal 24 al 27 Aprile si alterneranno momenti di pura arte giovanile a momenti di riflessione.

Giorno 24 alle 18.00 verrà inaugurata la mostra finale di arte giovanile “Artisti in cantiere”. Anche quest’anno il gruppo giovani del “Museo della Cattedrale”, ha organizzato una mostra seguendo il principio della promozione e valorizzazione dei giovani talenti locali.

Gli artisti che esporranno, Eliana Agosta, Manuela Arrabita, Carmelo Blanco, Gaetano Bruno, Luigi Denaro, Elena Giampiccolo, Patrizia Gulino, Jessica La Terra, Damiano Pluchinotta, Leandra Russo e Claudia Vacinale, sono giovani talenti che metteranno in mostra opere di grande qualità espressiva, accomunati dalla passione per l’arte e dalla vivace creatività, i quali potranno essere apprezzati dagli amanti dell’arte e della cultura. Consistente, inoltre, la partecipazione dei giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa.

La mostra, curata dalla Dott.ssa Emilia Cappello del Gruppo Giovani del “Museo della Cattedrale”, resterà aperta giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.00.

A seguire alle 18.30 spazio ad Emanuele Malloru, videomaker ragusano che presenterà la sua video-serie “Artistidentro”, dedicata ai giovani talenti iblei, già arrivata alla seconda stagione.

Sabato 26 Aprile alle 18.45, prevista l’ultima proiezione legata al cineforum “Alterità, diversità, corresponsabilità” con il film “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini.

A conclusione della manifestazione, domenica 27 Aprile alle 18.30 uno degli incontri-dibattiti più attesi del Cantiere Culturale: il confronto aperto fra chi in città fa teatro.

L’incontro dal titolo “Fai da te…atro – organizzare, ideare, stare sulla scena” sarà moderato da Amelia Cartia, giornalista de La Sicilia e tratterà il tema della produzione teatrale con Giosè e Nando Chessari, cabarettisti; Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, Compagnia Godot; Costanza e Vicky Diquattro, direttrici artistiche del Teatro Donnafugata; i giovani della Compagnia Teatrale di dramma antico Dyonisos; Cristina Gennaro, dell’Associazione Culturale “Servi e Padroni” e Maurizio Nicastro, Presidente dell’Associazione Palco Uno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it