UN TRIPUDIO DI GIOIA PER LA DISCESA DEL SIMULACRO DI SAN GIORGIO

Giornata di grande giubilo per i ragusani nella ricorrenza della Santa Pasqua.

Dopo la funzione serale, celebrata dal Parroco Don Pietro Floridia presso il Duomo del quartiere barocco di Ragusa, la statua del Patrono San Giorgio e l’Arca Santa, sono stati traslati dalla nicchia in cui risiedono durante l’anno, all’abside vicino all’altare, in cui resteranno per tutto il periodo dei festeggiamenti.

Grande emozione fra i presenti, i quali hanno partecipato con forte devozione alla discesa del simulacro, accompagnata dal suono imponente e maestoso dell’organo maximum e della campana grande della Chiesa Madre.

Il Santo Patrono più volte, sulle spalle dei devoti, ha salutato la propria città affacciandosi dal portone principale, accolto dalle grida di gioia dei fedeli, sfilando fra le navate in festa, i portatori hanno dato vita alla caratteristica “abballariata”, che ricrea l’andatura del cavaliere in sella al proprio destriero.

Si apre così ufficialmente la festa liturgica del Santo Patrono, che vedrà il suo apice giorno 23 Aprile con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.45; la festa esterna si terrà, invece, dal 30 Maggio a giorno 1 Giugno.

Un’atmosfera di religiosità animata da gioia e preghiera, in cui l’intera comunità si è stretta intorno al Santo dimostrando un immutato affetto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it