I TRE CANNONI DI MARINA PRONTI PER LA SISTEMAZIONE

L’Amministrazione Comunale riposizionerà i tre cannoni di Marina di Ragusa, precedentemente spostati a causa dei lavori di ripavimentazione di P.zza Duca degli Abruzzi, allo Scaru Viecciu, quell’area in cui si trovano le barche dei pescatori, in uno spazio ricavato tra la scivola che conduce a mare e la strada.

“Era l’unica soluzione percorribile” – afferma il Consigliere Comunale di Territorio Angelo Laporta – “per fare in modo che i cannoni, che continuano tuttora ad essere ospitati in un magazzino comunale, potessero tornare a fare capolino in pubblico.”

“È da tempo, da quando cioè è stata avviata l’attività di realizzazione della nuova piazza, che mi sto battendo” – continua il consigliere Laporta – “per ottenere che queste vestigia del passato, risalgono alla fine del Settecento o ai primi dell’Ottocento, potessero essere collocate in un modo sensato. Infatti, alla base del monumento ai caduti non c’entravano niente, perchè nulla avevano a che vedere con le guerre mondiali a cui quel monumento è sostanzialmente dedicato”.

Allo Scaru Viecciu i cannoni saranno rivolti verso il mare, posizionati su tre basi in calcestruzzo realizzati nei tre rosoni esistenti e rivestiti con la stessa pietra della pavimentazione.

Laporta sottolinea la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, al fine di portare a termine questa vicenda, dopo anni di battaglie. “Al di là delle contrapposizioni politiche,” – afferma Laporta – “l’importante, quando si parla di problemi, è arrivare ad una soluzione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it