S.O.S. 118

L’Avv. Michela Frasca, Consigliere Comunale di Giarratana, esprime la sua preoccupazione in merito ad un problema che da anni si ripropone: la rimozione del servizio del 118 nei paesi montani.

“Non ho dati certi” – afferma l’Avv. Frasca – “ma inquietanti voci di corridoio mi spingono a credere che il problema si stia ripresentando. La passata amministrazione aveva già affrontato e scongiurato questa eventualità, mi stupisco di come questo problema ritorni a proporsi”.

La rimozione del 118 creerebbe fortissimi disagi a tutta la comunità montana, in quanto si allungherebbero notevolmente i tempi d’intervento e si accorcerebbero le probabilità di un tempestivo ed efficace soccorso.

“Non è ancora ben chiaro” – aggiunge il Consigliere – “quali siano i criteri di scelta che penalizzano un centro rispetto ad un altro. Mi auguro che queste voci non rispondano al vero, ma se così fosse siamo pronti a lottare con determinazione affinché le zone montane possano contare su un servizio minimo eppure così essenziale per comunità isolate come le nostre”.

Un servizio così importante rappresenta una garanzia per questi piccoli centri periferici, i quali soffrono il disagio dovuto ai precari collegamenti stradali e rappresenta altresì un ulteriore tassello indispensabile per la tutela della salute.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it