AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIORGIO

Domenica 20 Aprile saranno aperti ufficialmente i festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio martire.

Dopo la Santa Messa delle 19.00 di Domenica, in cui verranno chiuse le cerimonie in onore della Santa Pasqua, si procederà con l’antico rito di traslazione del simulacro del Santo e dell’Arca Santa, che verranno posti nell’abside accanto all’altare e vi resteranno per l’intero periodo dei festeggiamenti, ad accompagnarli le grida di giubilo dei devoti con il sottofondo musicale dell’organo maximum e della campana grande della Chiesa Madre.

Quest’anno, inoltre, ricorre il 371esimo anniversario da quando il martire è stato insignito del titolo di Patrono della Città di Ragusa. La festa esterna si terrà dal 30 Maggio sino a giorno 1 Giugno.

“La nostra responsabilità più grande” – spiegano i componenti dell’Associazione “San Giorgio martire – “è quella di fare in modo che i festeggiamenti solenni in onore di San Giorgio possano essere riproposti nella maniera più adeguata, all’altezza della tradizione che caratterizza la devozione per una figura sacra che per la città di Ragusa rappresenta moltissimo”.

I componenti dell’Associazione forniranno piena collaborazione al parroco Don Pietro Floridia, seguendo con massima attenzione l’organizzazione del calendario delle iniziative, senza tralasciare la celebrazione liturgica di Mercoledì 23 Aprile.

L’intera comunità dei fedeli insieme ai numerosi visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di religiosità che affonda le proprie radici sin da quando il culto di San Giorgio cominciò a diffondersi anche nella cittadina iblea.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it