DOPO LA STORICA SCONFITTA, NICOSIA LA FACCIA FINITA

Dopo 8 anni di manovre e temporeggiamenti, di devastazioni conseguenti alla mancata approvazione dello Schema di Revisione del PRG , nei termini di legge, Nicosia , da 17 anni insediato ininterrottamente al Municipio di Vittoria, consegna una proposta farneticante e falsata di Revisione del Piano Regolatore redatto dal compianto prof. Giuseppe Susani.


Centinaia di ettari di verde agricolo coinvolti, in barba a ogni legge o disposizione di risparmio dei suoli, scelte edificatorie ampliate a dismisura  e valori dei terreni sconvolti, demolizione di 1800 abitazioni della zona F9 e ricostruzione delle stesse a 150 metri dalla battigia, lotti interclusi ignorati, Piani di recupero tralasciati, vincoli rovinosi e onerosi su enormi distese aree agricole coltivate  e conflitti di interesse diffusi, non hanno fatto riflettere il Palazzo municipale, che procede come il pifferaio magico, sino alla distruzione.


Ma l’opposizione ha bloccato l’insano progetto speculativo, approvando un emendamento riconosciuto legittimo dallo stesso Ufficio oltre che dal Segretario generale. Abbiamo atteso 8 anni per arrivare all’approvazione di questo Schema di Piano, mentre Comiso ha  già adottato il Piano, staccando nei tempi Vittoria che  e’ ancora allo schema di massima. Anni di ritardi incomprensibili, misteriosi, oscuri, inquietanti.
I Consiglieri comunali di maggioranza sono stati a tal punto ostinati e  truci da non votare essi stessi la proposta che avevano fatto, ancorche’ necessariamente emendata dalle Opposizioni, unite sino al risultato positivo.


Ora invece di dimettersi Nicosia va starnazzando, con miopia allucinante, di occasioni perdute.
E’ appena il caso di ribadirgli che lui è gia’  in ritardo nel fare l’unica cosa giusta richiesta dai Vittoriesi: vada via ! Lui e la sua combriccola. Non e’ idoneo, ed e’ dimostrato, ad amministrare la Citta’ di Vittoria.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it