I GRILLINI E LO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE

Il Movimento 5 Stelle, sui bandi pubblicati dallo stesso gruppo, ha asserito che la scelta delle persone destinate alla gestione della macchina amministrativa deve essere dettata dalle competenze e dalla motivazione che dimostrano i candidati nell’impegnarsi al massimo per realizzare il programma elettorale e non da scelte di convenienza, amicizie, scambi di favore e bacini elettorali.

“Ma questi metodi, almeno per quanto abbiamo potuto appurare con le scelte compiute ieri in seno all’esecutivo cittadino” – afferma il Consigliere Comunale di Movimento Civico Ibleo, Gialunca Morando – “hanno subito una brusca frenata. Non solo, infatti, dopo le decisioni assunte dal Sindaco, è stato estromesso l’Assessore all’Ambiente Claudio Conti, selezionato, riteniamo, proprio in base alle sue competenze, ma è stata altresì mortificata la professionalità dell’altro Assessore ancora in carica, Stefania Campo, che dai grillini era stata designata per le competenze specifiche in materia di lavori pubblici mentre, adesso, si troverà a gestire la Cultura, quindi ambiti che non rientrano propriamente nelle competenze di quest’ultima. E se poi” – continua Morando – “aggiungiamo che anche l’Assessore al Bilancio, Stefano Martorana, assessore tecnico, per la redazione degli strumenti finanziari ha sempre avuto bisogno, finora, di supporti esterni, ci chiediamo a che cosa mai siano servite le selezioni pentastellate”. “Sono state selezioni, in qualche modo, senza gambe per camminare? Un po’ come accaduto con la vicenda dei concorsi dei due dirigenti al Comune di Ragusa, con il Sindaco che ha poi scelto le persone che aveva già in testa?”

Chiarezza è quello che chiede il Movimento Civico Ibleo. “Metodi di selezione utilizzati dai grillini come uno specchietto per le allodole”.

Si tratterà forse di garantire un riconoscimento a chi ha appoggiato il Sindaco in campagna elettorale? Ma perché destinare un Assessorato ad una persona, senza dubbio degna di stima, proveniente da Comiso per amministrare la città di Ragusa? Quali conoscenze può avere dei reali problemi della Città?

Domande importanti a cui devono seguire delle risposte concrete per la città di Ragusa che sta attraversando un momento complesso e difficile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it