EXPLOIT DI LOMAGNO E DI FRANCO A RIMINI

RIMINI – La scherma italiana torna al 105 Stadium di Rimini. Nel palazzetto che per lunghi anni ha ospitato il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, si è tenuta sabato 12 e domenica 13 aprile la 2° prova nazionale del Grand Prix “Kinder + Sport” Under 14 di fioretto, ultima tappa verso le fasi finali che si svolgeranno invece a Riccione a fine mese. 
Sono stati 1039 i fiorettisti che si sono confrontati sulle pedane dell’impianto riminese, per affrontare le otto gare in programma. Presente come di consueto l’Accademia Scherma Ragusa con ben 10 atleti nelle diverse categorie.

Grande prestazione degli atleti del sodalizio ibleo, protagonisti di ottimi risultati, che hanno arricchito di atleti ragusani le zone alte delle classifiche nazionali, segno del grande valore schermistico della compagine diretta dal Maestro Molina. D’alta caratura tecnica la prestazione di Mattia Lo Magno e  Emanuele Maria Di Franco che vale il 13º posto per entrambi nelle categorie Maschietti (158 atleti) e Allievi (117 atleti). Solo per poche stoccate è stata negata loro la gioia della finale nazionale sotto le telecamere della Federazione e di un pubblico da grandi occasioni. Anche Matteo Passafiume, Simone Sardegno e Turi Presti della categoria Giovanissimi hanno confermato un alto livello tecnico mantenendosi nella parte alta della classifica e scalando di parecchie posizioni il ranking nazionale.

“ Siamo molto soddisfatti- dice il Maestro Molina- della prova di Mattia ed Emanuele Maria sia dal punto di vista tecnico che psico-fisico. Affrontare una gara nazionale è sempre un grande impegno che mette a dura prova ogni singolo atleta nella sua interezza. Rimane comunque un pizzico di rammarico per i podi sfiorati che avrebbero dato ai due nostri atleti e all’Accademia un prestigio maggiore. Un plauso a tutti i nostri atleti che hanno partecipato per l’impegno e la voglia che ci hanno messo. Ringrazio sempre gli sponsor e le famiglie degli atleti che costantemente ci aiutano, tra mille difficoltà, a portare avanti la nostra Accademia e questa affascinante disciplina”.

Questi i risultati:

Maschietti:

Lo Magno Mattia 13, Mormina Manuel 49, Presti Marco 54, Tumino Flavio 90,

Giovanissime:

Novello Eliana 109

Giovanissimi:

Sardegno Simone 33, Passafiume Matteo 46, Presti Turi 55.

Allievi:

Di Franco Emanuele Maria 13, Lacarrubba Simone 68

Prossimo appuntamento per gli under 14 ragusani il Campionato Italiano GPG Under 14 che si svolgerà a Riccione dal 30 aprile al 5 maggio 2014 nel quale verranno assegnati i titoli nazionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it