SOLIDARIETA’ AL CURATORE DEL MUSEO “ITALIA IN AFRICA”

Gentile direttore

in questi giorni nella nostra vicina provincia di Ragusa un fantomatico Comitato denominato “9 aprile” ha riproposto una vecchia polemica sterile contro il Museo civico “Italia in Africa” di Ragusa, curato dall’instancabile “Africanista” Mario Nobile. Un museo unico nel suo genere in Italia dove sono raccolti cimeli storici pregevoli e documenti delle guerre coloniali italiane in Africa. Il museo ha un esclusivo intento di documentazione storica e non intende dare adito a discussioni che non siano di rigorosa e obbiettiva ricostruzione storiografica.

Partendo con una posizione ideologica faziosa e con uno spirito di intolleranza, che non fa onore ai suoi promotori, il citato Comitato chiede all’attuale amministrazione comunale di cambiare radicalmente non si sa come l’organizzazione e il tipo di esposizione dei cimeli del Museo civico, con il pretesto che rappresenterebbero una sorta di “Apologia” della presenza coloniale italiana ed europea in Africa.

Chiedo, non solo da Presidente dell’Associazione culturale Lamba Doria, ma da italiano al Presidente di questo Comitato signor Pippo Guerrieri, una volta per tutte di desistere dall’intraprendere iniziative di connotato ideologico non storico, isolate dalla maggioranza degli italiani vogliosa di costruire un’Italia unita senza più odio e pregiudizi. Per questo va la nostra piena solidarietà all’amico Mario Nobile curatore dell’unico Museo civico sulla presenza militare e civile in Africa

Associazione Culturale Lamba Doria

Il Presidente

Dott. Alberto Moscuzza

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it