VISITA IN SICILIA DI S.E. HAKKI AKIL AMBASCIATORE DELLA TURCHIA IN ITALIA


Si  è conclusa lunedi la  breve visita di 3 giorni in Sicilia  di S.E. dott. Akki Akil, Ambasciatore di Turchia in  Italia che a fine del suo mandato in Italia durato 3 anni, nel normale avvicendamento , lascerà la sua residenza romana   il 12 Aprile  p.v. designato a ricoprire un altro prestigioso incarico  a Parigi quale Ambasciatore della Turchia   in Francia.

L’Ambasciatore,  accompagnato per l’occasione dal Console Generale Onorario  di Turchia Domenico Romeo,  ha incontrato  il Presidente  della Regione Sicilia on.le  Rosario Crocetta a Palazzo d’Orlenas  e successivamente il Prefettura  S.E. Dott.ssa Francesca Cannizzo, Prefetto di Palermo, i quali  immediatamente si sono mostrati disponibili a ricevere  l’Ambasciatore.

Durante gli incontri, molto cordiali, l’Ambasciatore  ha desiderato ringraziare e  sottolineare la buona collaborazione  intercorsa con tutte le Istituzione dell’Isola  e dei successi  che si sono raggiunti, durante il suo mandato,  a favore della Sicilia. Primo fra  tutti l’istituzione del nuovo collegamento  Catania – Istanbul, gestito dalla compagnia di bandiera Turkish Airlines che dal mese di Maggio garantirà  ininterrottamente  quattro collegamenti settimanali che permetteranno alla Sicilia ed alla Calabria   di poter utilizzare   agevolmente l’Hub di Istanbul per poter  raggiungere e/ o reperire traffico passeggeri  da oltre  110 Paesi  con  copertura di  240 destinazioni al mondo, attualmente  servite dalla Turkish Airlines, compagnia aerea , oggi, fra le più prestigiose a livello mondiale.

Nel colloquio  con il Presidente Crocetta , l’Ambasciatore  ha anche evidenziato la possibilità che molti imprenditori turchi , specialmente operanti nel settore turistico-alberghiero,  per l’alta professionalità e  potenzialità  che gia ricoprono in Turchia, potranno essere interessati ad investire in Sicilia, terra  anch’essa di grande potenzialità turistico-culturale.  Durante il suo mandato ,  ha  continuato l’Ambasciatore,  “ ho  avuto il piacere di avere incontrato e  collaborato  con diversi aziende ed imprenditori siciliani  interessati ad investire nel mio Paese specialmente nel campo  tecnologico e dell’innovazione”.

Il Presidente Crocetta, dal suo canto, ringraziando l’Ambasciatore per la visita,  ha  avuto  parole di elogio e di grande rispetto verso  il Popolo turco  e la Turchia, oltre  che per  l’importante ruolo che  essa ricopre nel Mediterraneo e nello scacchiere internazionale, anche per i passi da gigante  che la Turchia  ha fatto negli ultimi anni nel  settore economico  e commerciale,  rendendola  Nazione appetibile agli investimenti stranieri, grazie anche  al suo  Governo stabile e diligente. Durante la breve visita in Sicilia  l’Ambasciatore accompagnato per l’occasione dalla moglie e dalla figlia,  hanno  voluto  salutare molti  amici, vicini  alla  Turchia,  che  avevano  avuto modo di conoscere  ed apprezzare in occasione di una loro vacanza   in Sicilia nell’estate del 2011.  Durante la visita a Siracusa, l’Ambasciatore ha visitato anche l’ufficio del Console, complimentandosi per la bellissima posizione.   Per  il nostro  giornale che lo ha incontrato sia a Roma che a Ragusa e per tutti gli amici siciliani,  la partenza   di una persona cara, come l’Ambasciatore ,  che  lo abbiamo visto  sempre  sensibile e vicino alla nostra Sicilia,  non sarà facile da colmare. Siamo comunque sicuri che l’Ambasciatore, anche se si troverà in altra Sede, si ricorderà sempre dei suoi amici siciliani che non lo dimenticheranno mai.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it