Torna a Modica il “Trofeo della Contea” gara di mountain bike

Torna a Modica il Trofeo della Contea, la straordinaria gara di mountain bike organizzata dalla M.T.B. Modica Triathlon Bike. La competizione, inserita nel calendario del campionato regionale Csain Gran Fondo, si terrà domenica 25 marzo, nella sua seconda edizione.

Il percorso, anche quest’anno, prenderà il via da Piazza Falcone Borsellino: da qui, i ciclisti si dirigeranno verso il Quartiere d’Oriente, sulla collina dell’Itria, per poi inoltrarsi nella pineta Mangiagesso. La traccia si sviluppa su strade per la maggior parte sterrate con tratti di asfalto, attraversando luoghi di interesse naturalistico ed archeologico come il passaggio dal fiume Irminio, la zona attrezzata di Mangiagesso, con tratti di discese veloci e salite molto impegnative, con dislivelli che in alcune zone raggiungono il 18/20 per cento.

C’è grande attesa per la nostra gara – ha sottolineato il presidente della Modica Triathlon Bike, Andrea Giannì – È quasi tutto pronto, aspettiamo solo i biker siciliani che oltre a gareggiare potranno ammirare gli splendidi paesaggi che dovranno attraversare tra le nostre vallate. Quest’anno, inoltre, la tappa di Modica vale anche come prima prova del campionato Csain Sicilia e prima prova Gran Tour Sicilia. La novità sostanziale è però la possibilità di vedere gareggiare i più piccoli: subito dopo la partenza della gara, infatti, sarà organizzata una competizione all’interno di San Giuseppe U’ Timpuni. Un particolare ringraziamento – ha aggiunto Giannì – va comunque al Gruppo Epas della famiglia Selvaggio e ai molti partner della manifestazione che ci stanno supportando nella realizzazione dell’evento”.

Il percorso, interamente pedalabile, prevede comunque due tipologie, il percorso lungo, Gran fondo, per complessivi 45 km con 1300 metri di dislivello e il percorso corto, per donne ed escursionisti, con un dislivello di 700 metri circa e 30 km di distanza da percorrere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it