“OBIETTIVO MEDITERRANEO ITALIA-TURCHIA, INCONTRO FRA CULTURE”, IL PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE

Primo Piano Livingallery, Lecce e Art Project for the Turkey Organization committee, Instabul presentano “Obiettivo Mediterraneo Italia – Turchia, Incontro fra Culture”, un progetto co-organizzato e ideato da Dores Sacquegna  e Emine Tokmakkaya e al quale saranno presenti Consoli e Ambasciatori della Turchia insieme alle Autorità Pugliesi.

La  manifestazione di respiro internazionale, iniziata a novembre e che terminerà a marzo 2012, è ospitata a Lecce presso la galleria d’arte contemporanea Primo Piano Livingallery, l’Accademia delle Belle Arti e il Castello Carlo V.

Sono stati coinvolti nell’importante progetto artisti e operatori culturali turchi e pugliesi insieme ad alcune importanti personalità di entrambi i luoghi e per tutti gli eventi l’ingresso è gratuito.

Dall’8 dicembre al 23 dicembre la Primo Piano Livingallery ospiterà la mostra d’arte contemporanea curata  da Emine Tokmakkaya, nella quale si potrà assistere a una rassegna di opere della curatrice e artista Emine Tokmakkaya. Parteciperanno inoltre più di venti artisti provenienti dalla Turchia.

Dores Sacquegna nelle sale adiacenti alla galleria ha curato poi la rassegna “Video Biografie Mediterranee” nella quale verranno presentati da Marina Pizzarelli, critico e storico dell’arte, artisti come Uccio Biondi, Vito Capone, Miki Carone, Pietro Coletta,  Fernando De Filippi, Giulio De Mitri,  Gaetano Grillo, Iginio Iurilli, Vito Mazzotta, Fernando Miglietta, Romano Sambati e Giuseppe Spagnulo.

Nell’Accademia di Belle Arti presieduta dal Direttore Claudio Delli Santi, nella mattina del 10 dicembre dalle ore 10:00, il pubblico e gli artisti turchi potranno visitare i laboratori della Facoltà di Belle Arti.

Alle ore 18:30, presso il Castello Carlo V e visitabile fino al 20 dicembre prossimo, si inaugura la mostra documentativa curata da Dores Sacquegna su “Una Identità Mediterranea: Pino Pascali”: l’artista è presentato dalla dott.sa  Rosalba Branà, direttrice del Museo e Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare, Bari. Una mostra che ripercorre il percorso artistico del noto artista pugliese con fotografie e due video di cui “Pino Pascali o le trasformazioni del serpente” di Marco Giusti e Skmp2  e “Solo Pascali” di Luca Patella.

La serata si concluderà nella sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V dove l’artista pugliese Uccio Biondi si esibirà nella performance “La Rivoluzione sono Io,2”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it